L’arte di Extra DRY

Gold Wasted Time, di Marco Belfiore

L’arte esce dai musei e approda nel locale: nasce così Extra Dry, la rassegna che per il secondo anno consecutivo anima gli spazi di DRY in via Solferino, con installazioni video fruibili tra un cocktail e una pizza.

di Redazione web | 29 ottobre 2014

Portare l’arte contemporanea al di fuori dei luoghi deputati per favorirne una fruizione più ampia: è questo l’intento di Extra Dry, un progetto nato dalla collaborazione tra il centro per l’arte contemporanea Peep-Hole e DRY Cocktails & Pizza, il locale di via Solferino patrocinato dallo chef Andrea Berton. E se la passione per l’arte e il desiderio di portarla dentro le mura del proprio locale ha spinto i soci fondatori a inventarsi il progetto, per Peep-Hole questa è diventata un’occasione per sperimentare nuove modalità di relazionarsi a un pubblico allargato, avvicinandolo alla ricerca artistica contemporanea. Nasce così un programma di proiezioni video iniziato nel 2013 e giunto quest’anno alla seconda stagione.

 

Per il 2014 sono previste le proiezioni dei lavori di 4 videoartisti: Marco Belfiore, Antonio Rovaldi, Invernomuto e Moira Ricci; ognuno di loro esporrà per tre mesi una videopersonale. Gli interventi degli artisti mimeticamente inseriti nel locale e visibili durante i regolari orari di apertura, attivano modalità di fruizione dell’opera diverse rispetto a quelle di uno spazio tradizionalmente deputato. Inoltre per ogni artista verrà selezionata un’opera che entrerà a far parte della Collezione DRY di videoarte.

Intanto protagonista del primo appuntamento di Extra DRY #2, in programma dal 28 ottobre al 18 gennaio 2015, è Marco Belfiore con i video Monocromi (2011-2014), Gold Wasted Time (2008) e Syd Tuscano (2007), opere capaci di restituirci una visione ironica e straniante di cliché e aspetti tragicomici del reale.

 

Info
Extra Dry#2
Peep-Hole
DRY Cocktails & Pizza

Marco Belfiore

 

In apertura fotogramma da Gold Wasted Time, di Marco Belfiore.

Commenti

commenti

Be first to comment