This is Halloween

The_Nightmare_Before_Christmas

Halloween è ormai alle porte e per i ritardatari che non hanno ancora deciso come festeggiare la Notte delle Streghe ecco alcuni suggerimenti per sopravvivere alla serata più mostruosa dell’anno, tra feste, spettacoli ed eventi organizzati a Milano e provincia.

di Alessandro Cossu | 31 ottobre 2014

This is Halloween, Halloween, Halloween, … se non avete ancora intagliato la zucca e tirato fuori dall’armadio il vecchio costume da strega o da vampiro, ecco allora che il coro di The Nightmare Before Christmas può venire in vostro aiuto, ricordandovi che è ancora una volta tempo di festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Mancano infatti ormai poche ore ad Halloween e per i milanesi che desiderano trascorrere una serata da brivido c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi eventi organizzati da discoteche, pub, cinema e teatri in tutte le zone della città. Una lista di feste che potremmo facilmente definire “da paura”, adatte a tutti i gusti, le età e, non da ultimo, le tasche.

Per chi proprio non riesce ad attendere il calar delle tenebre, é possibile gustare un piccolo assaggio della serata all’ombra dei grattacieli di Piazza Gae Aulenti dove, tra zucche, teschi e lanterne illuminate, a partire dalle 17 il CONI Event Point festeggia i tesserati  di tutte le Federazioni Sportive con un happy hour a tema e make- up gratuito.

Ma sarà la musica, come sempre, la vera protagonista della Notte di Halloween, e dai Navigli a Corso Como le principali discoteche milanesi stanno ultimando i preparativi per allestire una serata da urlo, all’insegna del divertimento e del brivido: si balla al Rocket Club, in una New York anni ’80 popolata da vampiri metropolitani e strane creature, così come agli EastEnd Studios, che aprono le porte a “House of Madness, maratona di musica elettronica con 25 dj ad alternarsi su 5 stage. E ancora musica e danze fino all’alba, in rigoroso ordine alfabetico, all’Alcatraz, al Barrio Alto, Copacabana, Fellini, Just Cavalli, Le Banque, Lime Light, Magazzini Generali, Mood, Noir, Old Fashion, Plastic, Sio Cafè, The Beach, The Club e Tocqueville.

Per trovare, però, il più mostruoso degli appuntamenti bisogna spostarsi un poco fuori città, dove il “Monsterland Halloween Festival. The Zombie Circus” promette una vera e propria invasione di zombie: costume obbligatorio, animazione circense, giocolieri, coreografie e installazioni sono solo alcuni degli ingredienti della quinta edizione del più importante evento italiano di Halloween, che dalle ore 20 alle prime luci del mattino animerà le 7 sale musicali del Centro Congressi Milanofiori di Assago.
Rimanendo alle porte di Milano, da non trascurare anche il programma del Bloom di Mezzago, con la proiezione del Rocky Horror Picture Show alle ore 20:30 e l’Horrenda disco anni 70/80 ad accompagnare il pubblico fino alle prime ore del mattino.

Per chi desidera, invece, una serata meno trasgressiva (e forse, in un certo senso, più alternativa), meglio virare verso le poltrone del Teatro Nuovo: anche qui i protagonisti della serata saranno Rocky, Frank-N-Furter e compagni di canzoni, questa volta presenti in versione in carne e ossa nello show “Rocky Horror Live”, rivisitazione del celebre musical di Richard O’Brien recitata, cantata e suonata interamente dal vivo.

Il brivido scorre anche sul grande schermo con gli zombie de La Notte dei Morti Viventi di George Romero, proiettato in tutti gli UCI Cinema, e con le proiezioni del Museo Interattivo del Cinema, che dal pomeriggio presenta “Paura in sala! Halloween al MIC”, una selezione di film horror per bambini, ragazzi e adulti, in un’irresistibile escalation di orrore, suspense e paura.

Il traffico e la ressa di Milano non vi sembrano sufficienti come incubo quotidiano? Con “Delitti intorno al Duomo” le più efferate storie di violenza meneghina tornano in vita in un tour di due ore (partenza alle 19 da Piazza Scala) alla scoperta di orrori e oscuri segreti nascosti per secoli dietro ai muri e tra le vie della nostra città.

Lanciando, invece, un altro sguardo fuori dai confini cittadini, i più romantici troveranno musica per le loro orecchie al Teatro Sociale di Como, dove The Spleen Orchestra porterà sul palco le gotiche atmosfere dei film di Tim Barton, mettendo in scena alcune rappresentazioni teatrali e musicali tratte dalle colonne sonore di Danny Elfman e catapultando così lo spettatore nel mondo poetico e malinconico di La Sposa cadavereLa fabbrica di cioccolato, Alice in Wonderland e The Night Before Christmas. Più Halloween di così, si muore. Muahahah.
This is Halloween, Halloween, Halloween,…

 

Monsterland Halloween Festival. The Zombie Circus
Centro Congressi Milanofiori – Strada 2a, Milanofiori, Assago

Rocky Horror Halloween Party
Bloom – Via Curiel 39

Rocky Horror Live
Teatro Nuovo – Piazza San Babila

Paura in sala! Halloween al MIC
MIC Museo Interattivo del Cinema – Viale Fulvio Testi 121

Delitti intorno al Duomo
Partenza da Piazza della Scala

 

In apertura: The Night Before Christmas.

 

Commenti

commenti

Be first to comment