Lucca Comics 2014

lucca 2014

Dal 30 ottobre al 2 novembre Lucca torna capitale del fantastico con il Lucca Comics & Games 2014. Non una semplice fiera del fumetto, ma un evento unico per dimensione e attrattiva, che celebra l’immaginazione in ogni sua forma con mostre, allestimenti speciali e ospiti internazionali.

di Alessandro Cossu | 28 ottobre 2014

Sarà la straordinaria bellezza della location, dove ogni pietra e ogni mattone raccontano secoli della storia e dell’arte del nostro bel paese. Sarà il fascino unico delle mura rinascimentali famose in tutto il mondo, che custodiscono l’inestimabile tesoro di un centro cittadino dove il tempo sembra essersi fermato, scolpito com’è in una lunghissima carrellata di scorci che potrebbero uscire direttamente da una pellicola di genere Fantasy. Oppure sarà la sensazione, vivida più che mai, di entrare in un mondo a parte, dove ai dogmi e alle regole della realtà si sostituiscono per quattro giorni all’anno le più malleabili leggi del fantastico.

Quel che è certo è che il Lucca Comics & Games non è una semplice fiera del fumetto, capace di attirare qualche manciata di nerd impacciati (specie, tra l’altro, sempre più in via di estinzione, come insegna la celebre sitcom “The Big Bang Theory”, che ha reso cool la tanto bistrattata categoria di appassionati di comics e videogame), quanto piuttosto un evento unico in un contesto altrettanto incomparabile, un palcoscenico prestigioso che celebra la fantasia in ogni sua forma di espressione, radunando ogni anno quasi 400.000 persone. Puntuale come sempre, dal 30 ottobre al 2 novembre la principale fiera italiana dell’editoria del fumetto e della narrativa del fantastico regala ai Peter Pan di tutte le età quattro giorni ricchi di eventi, mostre, novità editoriali, showcase, premi, anteprime cinematografiche, incontri con autori internazionali, contest, spettacoli e molto altro ancora.

Oltre 500 espositori, più di 300 ore di incontri su fumetto, giochi e narrativa con circa 700 relatori sono alcuni dei numeri della scorsa edizione, cifre che danno in parte l’idea della portata di un evento che si rinnova ogni anno e che nel 2014 punta ancora più in alto con una vera e propria “Revolution!”, come recita il claim dei questa edizione: l’ampliamento delle zone espositive e alcune ricostruzioni ad hoc creeranno infatti, ancor più che in passato, una città nella città, con i tesori del centro storico medievale a fare da scenario e da palcoscenico per i vari appuntamenti in programma. Tra gli allestimenti più attesi, quello di Ubisoft, che porta la Rivoluzione Francese di Assassin’s Creed Unity nella cinquecentesca Villa Bottini, trasformata per l’occasione nella Villa degli Assassini, e celebra la famosa saga videoludica con una serie di eventi, tra cui una mostra, live painting, incontri e seminari.

Anche quest’anno, inoltre, arrivano a Lucca alcune delle maggiori star del fumetto internazionale e di casa nostra, ma anche game designer, illustratori e creatori di tutti quei mondi del possibile che da sempre trovano casa tra le mura della cittadina toscana. Tra gli ospiti più attesi: il padre di Lupo Alberto Silver (al secolo Guido Silvestri), le leggende del manga Boichi, Kakizaki e Katsura, le Marvel star Gabriele Dell’Otto e Mike Deodato Jr., l’irriverente Don Alemanno, la disegnatrice Fiona Staples, il pluripremiato sceneggiatore Brian K. Vaughan, l’autore bestseller Joe Abercrombie, il “profeta” di Dungeons&Dragons Frank Mentzer e l’onnipresente Zerocalcare. E ancora, Franz Di Cioccio, Gabriele Salvadores, Licia Troisi, …

Ma il Lucca Comics è anche e soprattutto la pacifica e allegra invasione dei cosplayer, che ogni anno riempie di colori le strade della città e rende i visitatori i veri protagonisti dello spettacolo: sgranocchiare un panino assieme a Capitan America, attendere in coda al fianco di Gandalf il Grigio oppure scambiare due chiacchiere con uno dei Ghostbusters sono solo alcune delle cose che possono capitare a chi si ritrova a passeggiare tra uno stand e l’altro. E per accedere a questo mondo fantastico non servono armadi magici, rune elfiche o qualche Bianconiglio di passaggio: basta solo mettersi in fila e varcare incantati le mura della città.

 

Lucca Comics & Games 2014
dal 30 ottobre al 2 novembre
www.luccacomicsandgames.com

 

 

Commenti

commenti

Be first to comment