Sapori made in Italy

Milano Golosa

Si rinnova dall’11 al 13 ottobre l’appuntamento con Milano Golosa, la manifestazione dedicata ai produttori di qualità e promossa dal gastronauta Davide Paolini. Una 3 giorni di laboratori e degustazioni di prodotti nostrani all’insegna del motto “conoscere, fare, assaggiare per risparmiare”.

di Marilena Roncarà | 2 ottobre 2014

Con 140 espositori da tutta Italia torna dall’11 ottobre e per il terzo anni consecutivo, Milano Golosa, l’appuntamento più appetitoso dell’autunno, una tre giorni di degustazioni guidate, lezioni e incontri, dedicata ai sapori e ai gusti della gastronomia nostrana.

Nella nuova sede del Palazzo del Ghiaccio e con ben 2400 metri quadri a disposizione, la manifestazione  si prepara ad appassionare pubblico e avventori con entusiasti gourmet, salumai, casari, pasticceri, panettieri, pastai, vignaioli, mastri birrai e le loro prelibatezze enogastronomiche. L’attenzione ai prodotti e ai sapori della cucina nostrana va di pari passo con una maggiore attenzione alla spesa all’insegna del monito “non sprecare”, come suggerisce il leitmotiv dell’edizione di quest’anno: “Conoscere, fare, assaggiare per risparmiare”.

Ecco allora che sono presto servite le lezioni sulla spesa consapevole dell’Università della Spesa, accanto agli incontri dell’Officina del Gusto o ai Making show, dove gli artigiani si esibiscono, a vista, nelle loro creazioni. Il programma già ricco e succulento (qui tutti gli eventi nel dettaglio) è infatti arricchito da laboratori e percorsi di approfondimento. Non mancherà la possibilità di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore o di riscoprire specialità antiche e preziose, ma in via di sparizione dalla nostra tavola, grazie alle creazioni elaborate durante il workshop Sala del tempo.

Per seguire tutte le novità della manifestazione: dalle news, alle primizie che arrivano dai produttori c’è l’hashtag #soloamilanogolosa.
Per l’anteprima di mercoledì 8 ottobre l’appuntamento è, invece, alle 20 da Eataly in Piazza XXV Aprile. Qui non solo saranno svelate le novità della kermesse gastronomica, ma si potrà anche assistere alla performance di uno degli chef più ribelli e geniali della ristorazione italiana: Fulvio Pierangeli.

 

Milano Golosa
11-13 Ottobre 2014
Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14, Milano

Ingresso: Adulti – 10 euro; Bambini fino ai 12 anni – 5 euro

 

In apertura e chiusura alcuni tra i prodotti di eccellenza presentati a Milano Golosa.

Milano Golosa

Commenti

commenti

Be first to comment