Tra vino, cibo e arte

Il piacere del vino e del cibo italiano abbinato alle incantevoli bellezze paesaggistiche del Lago di Como, questa è Wine&Food Style la mostra mercato che si terrà dal 31 ottobre fino al 2 novembre nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio.

di Antonella Armigero | 28 ottobre 2014

Il Bel Paese è noto nel mondo per le sue eccellenze enogastronomiche, sempre più protagoniste di fiere, incontri e mostre soprattutto in vista dell’Expo 2015. Ecco allora che le eccellenze italiane si presentano in una forma ormai consolidata, ma sempre apprezzata quella delle mostre mercato.
Con l’obiettivo di far conoscere e scoprire al grande pubblico ma anche ai buyer internazionali i prodotti della grande tradizione vinicola e culinaria italiana nasce Wine&Food Style la manifestazione in programma il 31 ottobre e l’1, 2 novembre a Cernobbio.
Amanti del vino, cultori della buona tavola ed esploratori del gusto possono partecipare a un’esperienza a 360 gradi grazie a una tre giorni che abbina la vendita, alla degustazione, workshop e arte nella splendida cornice del Lago di Como.

Elemento che rende unico e prestigioso questo evento è la possibilità di degustare una selezione dei migliori vini Italiani da Nord a Sud dello stivale in abbinamento a formaggi, salumi e ricercatezze da gourmet dalla bottarga di tonno, alla mortadella di fegato, fino al Bitto e al riso della Lomellina, in un luogo incantevole vista Lago: il nuovissimo polo espositivo a fianco di Villa Erba, una delle residenze tanto amate da Luchino Visconti.
Un ottimo pretesto per trascorrere un weekend all’insegna del gusto e dell’arte grazie alle sale affrescate della villa, al meraviglioso parco, e alle tantissime specialità esposte acquistabili direttamente dagli stand dei produttori.
Un viaggio nella storia del nostro paese, nelle sue tradizioni e nelle sue tante eccellenze spesso da scoprire.
Oltre agli assaggi e agli acquisti, Wine&Food Style si arricchisce di show cooking dove imparare a cucinare piatti della tradizione insieme a rivisitazioni innovative come la cucina veloce e il finger food.

Da non perdere due iniziative curiose: A tavola con gli antichi romani, una mostra documentaria sulle abitudini alimentari di 2000 anni fa, e Barolo painting una mostra collettiva tra vino e arte, dove oltre ad ammirare le opere pittoriche di artisti internazionali e italiani emergenti, sarà possibile degustare 10 tra i più prestigiosi Cru di Barolo delle Langhe.
Una perfetta occasione per trascorrere un indimenticabile fine settimana tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro paese e apprezzare il meglio dell’enogastronomia italiana.

Wine&Food Style
31 ottobre – 1/2 novembre
Villa Erba, Cernobbio.
Ingresso giornaliero 8 euro – 6 euro con riduzioni e coupon.

Commenti

commenti

1 Comment

Leave a Reply