Western Relax

Yoga Equipment

Rilassarsi e migliorare il benessere fisico e mentale? Lo yoga non è certo l’unica via per raggiungere questi obiettivi ma sicuramente è un buon modo per “staccare la spina” dalla routine e mantenersi in forma senza stressare l’organismo e senza trascurare le ultime tendenze della moda.

di Luigi Bruzzone

La tradizione prevede che lo yoga sia praticato senza vestiti, nel silenzio di luoghi immersi nella natura, a pieno contatto con essa. Questa chiaramente è un’esperienza che in pochi hanno potuto provare, ma dà l’idea di come il corpo debba sentirsi libero nella pratica di questa disciplina. Il fascino che lo yoga esercita su un numero sempre più grande di persone ha spinto alcuni brand di abbigliamento sportivo (e non solo) a creare linee specifiche e, perché no, a fare innovazione proponendo nuovi accessori. È il caso di Nike, che ha ideato delle rivoluzionarie calzature studiate per avvolgere e sostenere il piede oltre che a dare aderenza nell’esecuzione degli asana (le posizioni dello yoga) come se si fosse a piedi nudi. Dal punto di vista dello stile, Stella McCartney da anni dà il suo contributo progettando per Adidas una sofisticata collezione dedicata ad alcune discipline tra cui lo yoga. Anche Reebok, marchio attento alle tendenze del fitness, propone una linea ad hoc dalle ottime performance e dal design accattivante. Molte altre aziende, poi, propongono abbigliamento tecnico, realizzato possibilmente con fibre naturali, estremamente confortevole e adatto a eseguire i movimenti in modo fluido. Oltre all’abbigliamento, per la pratica possono essere molto utili gli attrezzi, si tratta di supporti che aiutano ad agevolare e migliorare l’esecuzione degli asana. Il tappetino è l’unico veramente indispensabile e permette di attutire la pressione sulle vertebre e sulle ossa durante le posizioni a terra. I blocchi o mattoni sono invece utilizzati soprattutto nelle fasi in posizione eretta e per quelle situazioni in cui si ha necessità di leve o puntelli per le mani e i piedi. L’uso della cinghia invece può agevolare in particolar modo l’estensione degli arti.

 

Free spirit
Alcuni dei prodotti pensati per lo yoga studiati dai principali marchi sportivi.

 

Yoga Equipment, Bean Products

Bean Products

Bean Products
Blocchi in schiuma EVA con bordi smussati, leggerissimi sono ideali da portare in viaggio.
www.beanproducts.com

 

Reebok Yoga

Reebok Yoga

Reebok Yoga
Felpa in misto poliestere/elastane con collo oversize ad anello e grafica yoga fronte/retro.
www.reebok.com

 

Adidas By Stella McCartney, Borsa

Adidas By Stella McCartney

Adidas By Stella McCartney
Borsa piccola con due manici e tracolla, tasca anteriore e scomparto per le scarpe sul fondo.
www.stellamccartney.com

 

Eifis Editore

Eifis Editore

Eifis Editore
In Vivere lo Yoga Sharon Gannon spiega il legame tra la pratica dello Yoga e lo stile di vita vegetariano.
www.eifis.it

 

Nike, calzatura Studio Wrap Pack

Nike

Nike
Calzatura Studio Wrap Pack che dona la senzazione di muoversi piedi nudi con protezione e aderenza.
www.nike.com

 

Oysho

Oysho

Oysho
Leggings con stampa grafica.
www.oysho.com

 

 

Re Yoga tappetino

Re Yoga

ReYoga
Tappetino ecosostenibile ReMat.
www.reyoga.it

 

 

Freddy, top

Freddy

Freddy
Top in cotone stretch.
www.freddy.com

 

 

In apertura: Un’immagine della collezione A/I 2014/15 Adidas by Stella McCartney. Foto di Vincent Van De Wijngaard – Art & Commerc.

Articolo pubblicato su Club Milano 22, settembre – ottobre 2014. Clicca qui per sfogliare il magazine.

Commenti

commenti

Be first to comment