Patti Smith (e famiglia) in concerto

A dicembre, Patti Smith torna in Italia per una serie di concerti, accompagnata dai figli Jesse Paris e Jackson, oltre che dal fedele Tony Shanahan: sul palco, The (Patti) Smiths.

di Samantha Colombo | 26 novembre 2014

Sono passati quasi 40 anni dal suo debutto con Horses e persino di più da quando, accompagnata da chitarra e pianoforte, ha declamato per la prima volta le sue poesie, nella New York del Chelsea Hotel e del CBGB, di Andy Warhol e di un fermento culturale talmente lucente che avrebbe cambiato il mondo.
Oggi Patti Smith fa ritorno in Italia, una terra che ama e che la vede spesso impegnata sul palco, ma questa volta con dei compagni di viaggio speciali: con lei non ci sarà solamente il fedele Tony Shanahan, ma al suo fianco saranno presenti anche i figli Jesse Paris al piano e Jackson alle sei corde. Insieme, il quartetto darà nuova vita a linee melodiche immortali, frutto della creatività inesauribile dell’artista e riarrangiati in chiave acustica, senza disdegnare incursioni in momenti di poesia pura.
La presenza dei figli di Patti Smith sul palco non è inedita, entrambi infatti hanno partecipato al processo creativo e alla realizzazione di reading, album ed esibizioni live, ma è la prima volta che la famiglia Smith si riunisce sul palco e, non a caso, è proprio quel Paese culla dell’arte e della bellezza ad accogliere la nascita del progetto. A dire il vero, proprio qualche tempo fa, in occasione di concerti nel Belpaese, la stessa artista aveva annunciato una sorpresa tutta italiana: per i più fedeli, The (Patti) Smiths è sinonimo di immensa gioia per una promessa mantenuta.

La band si esibirà in sette concerti sparsi per tutta la penisola e in gran parte già sold out, da Bergamo a Catanzaro, con una doppia tappa a Napoli che prevede anche un’esibizione nella maestosa Basilica di San Giovanni Maggiore (oltre 20 anni fa, l’artista aveva fatto vibrare d’emozione quella milanese di San Vittore).
Da appuntare sull’agenda: su invito di Papa Francesco, Patti Smith parteciperà anche al Concerto di Natale a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, il 13 dicembre.

 

The (Patti) Smiths in Italia, ecco le date dei concerti:

1 dicembre, Teatro Creberg (Bergamo)
2 dicembre, Teatro Regio (Parma)
5 dicembre, Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Udine)
6 dicembre, Teatro Comunale (Vicenza)
8 dicembre, Duel Beat (Napoli)
9 dicembre, Basilica di San Giovanni Maggiore (Napoli)
10 dicembre, Teatro Politeama (Catanzaro)
13 dicembre, Concerto di Natale c/o Auditorium Conciliazione (Roma)

 

L’immagine in apertura ritrae Patti Smith alla Fête de l’Humanité (Francia), nel 2012.

 

Commenti

commenti

Be first to comment