Apre la nuova Rizzoli Galleria

La facciata Rizzoli Galleria, ph. Guido De Bortoli

Di questi tempi l’apertura di una libreria è notizia lieta, anche se nel caso specifico si tratta di una ri-apertura dopo un restauro record di appena quattro mesi. L’appuntamento per l’inaugurazione è oggi alle 18 in Galleria Vittorio Emanuele.

di Redazione web | 4 novembre 2014

Riapre nella cornice della Galleria Vittorio Emanuele, sua sede storica dal 1949, la nuova Rizzoli Galleria. L’ambizione è di quelle serie ovvero “diventare una vera e propria icona del paesaggio culturale italiano e internazionale, un punto di riferimento per la città di Milano, così come la Rizzoli Bookstore è stata e tornerà a essere per la città di New York”.
Gli spazi ristrutturati sono pensati per ospitare mostre, eventi, conversazioni. L’obiettivo è costruire un forte legame con la comunità, lavorando sul concetto di flessibilità fisica, quella per intenderci che “i retailer on-line non potranno mai fornire”. Ecco allora che la fisicità se si moltiplica nell’oggetto libro, è anche quella degli spazi e degli incontri, a partire da quello con i librai (e non semplici commessi) che affiancheranno lettori e avventori con tutto il proprio portato di passione e conoscenza della materia.

L’assortimento prevede oltre 40.000 volumi affiancati da una collezione di oggetti no book, mentre lo spazio è stato arredato con pezzi storici del design italiano. L’elemento digitale è esaltato sia come strumento di ricerca, sia attraverso la presenza di videowall, i cui contenuti sono armonizzati in base alla posizione e vanno dalla proposta di contenuti di arte, moda e design, ai social wall, a quelli dedicati ai percorsi di lettura. C’è anche una app, creata ad hoc: BOOKtoBOOK (disponibile per ora solo su App Store, scaricala qui) per scoprire le novità editoriali, le classifiche, i consigli dei librai.

“La libreria Rizzoli in Galleria ha rappresentato per me e credo per tutti noi un luogo suggestivo in cui il contatto con la cultura era tangibile e carico di ispirazione” ha dichiarato il Presidente di RCS Libri, Paolo Mieli. “Sono certo che la nuova Rizzoli Galleria potrà continuare la sua missione, rafforzata da questa nuova veste. Passare del tempo nella nostra libreria nel cuore di Milano sarà un regalo a se stessi, un piccolo investimento in qualità emotiva”.

L’apertura al pubblico è prevista per oggi, alle 18, quando per un brindisi inaugurale saranno presenti in libreria numerosi autori delle case editrici del Gruppo, da Umberto Eco a Beppe Severgnini, da Benedetta Parodi a Walter Siti.

 

Rizzoli Galleria

Orari di apertura:

lunedì-sabato 09:00-20:00
giovedì 09:00-22:00
domenica 10:00-20:00

l’edicola internazionale aprirà alle 08:00

 

Commenti

commenti

Be first to comment