Il delivery diventa gourmet

Zero Briciole

Hai voglia di qualcosa di gustoso ma non hai tempo di cucinare o andare fuori a pranzo o a cena? Niente paura prelibatezze realizzate da chef fantasiosi arrivano direttamente a casa tua grazie ai delivery gourmet, da Milano a Roma tanti indirizzi per una serata con gli amici o un pranzo con i colleghi da leccarsi i baffi!

di Antonella Armigero | 5 dicembre 2014

L’idea che il take away sia solo a pizza o cinese è out, oggi l’offerta è differenziata e in grado di accontentare tutti i palati. Se aprendo il frigo senti l’eco, oppure vuoi stupire i tuoi ospiti con qualcosa di appetitoso ma non hai tempo di cucinare arrivano in soccorso loro i delivery gourmet, piatti da asporto belli da vedere, sani e con ingredienti selezionati, impacchettati con cura per le tue serate pigre oppure per sollevare un pranzo triste in ufficio. Dagli assaggini golosi, ai panini con ingredienti sofisticati, passando per i roll e le proposte veg, ecco le dritte per piatti gourmet in versione fast a domicilio.

Zero Briciole

Milano è la città dove il take away sta avendo una diffusione davvero enorme, ci sono tantissimi posti dove la passione per il buon cibo si unisce all’esigenza di velocità e praticità, elencare tutti i delivery che propongono piatti da portar via interessanti è gustosi è impossibile, ne abbiamo scelti 3, uno diverso dall’altro.

Iniziamo dal più innovativo, perfetto per chi pranza in ufficio davanti al pc ma non vuole rinunciare a qualcosa di goloso: si chiama Zero Briciole (il nome dice tutto) in via Lazzaro Papi, 18 zona Porta Romana. Propone zuppe healthy, insalatone e polpette, ma il pezzo forte da provare assolutamente sono gli stecchi in tanti gusti da quello al miglio, al pollo e persino carbonara, sì avete capito bene un bel piatto di pasta a forma di ghiacciolo con tanto di parmigiano in cui “pucciarlo”, tutto in un pratico eco packaging a prova di tastiera. Innovativa anche la consegna in bicicletta: grazie agli eco pony bike oltre ad essere a zero briciole è anche a zero emissioni!

Io lo vorrei con pane integrale, veggy, melanzane e mozzarella, voi potete scegliere oltre a questo tra 3 tipi di carne (manzo bavarese, uruguaiano, o black angus), 3 tipi di pane, e farcirlo con gli ingredienti che desiderate dai friarielli al foie gras. Gli hamburger di Macinata sono davvero unici, disponibili in 4 taglie dalla S alla XL per tenere fede al claim scelto dal locale: Sarti di Burger. Personalizzazione è la parola chiave di questa hamburgheria gourmet in Via Goito 9, zona Brera, mentre il concept è di Foodation, lo stesso che ha creato Mariù la kebabberia di cui abbiamo parlato in questo post.

Assaggino

Assaggino

Siete indecisi tra brasato, salsiccia calabrese e ossobuco? Nessun problema chiedete un AssagGino, questo è il nome del delivery che ha appena aperto in Via Moscova, 24, Milano. Sono riusciti a creare piccoli assaggi di gusto dalla colazione all’aperitivo. Gli assaggini dolci o salati sono pratici da mangiare anche se stiamo correndo a un appuntamento, oppure, perché no, per una cena in piedi a casa, da accompagnare a un’ottima birra cruda artigianale, o a un bicchiere di vino DOP. Gli assaggini hanno un piccolo prezzo, da 1,30 euro a 10, e arrivano a casa vostra ben confezionati e caldi.

Wok'N Roll

Wok’N Roll

Viaggiando per l’Italia ci spostiamo a Torino, dove la scelta è altrettanto varia e originale, iniziamo da Wok’N Roll, il Noodle Bar presente in 2 sedi: una in Via Giolitti 5, e l’altra via Vanchiglia 2. Qui potrete sbizzarrirvi tra roll, maki e loro: le tagliatelle asiatiche disponibili in tante varianti dai Soba, agli Udon, ai Ramen, ovviamente da personalizzare con ingredienti e salse preferite oppure (nel caso foste indecisi o affamati) da ordinare tutti per un party a casa o in ufficio.

Panini per palati raffinati alle Cantine Edibili in via Principe Amedeo, 12  a Torino, qui troverete il pastrami all’italiana, o alla newyorkese con senape o olio d’oliva, oppure il panino Carlo Alberto con Salsiccia cruda sale e pepe. L’abbinamento perfetto per un bel calice di vino e su questo non potrete certo sbagliare.

 

Cibo Sano

Nella lista non potevamo dimenticare Bologna e il suo culto della buona tavola e degli ingredienti genuini, al punto che il tortellino, il prodotto tipico per eccellenza diventa da passeggio. A farsi portatore della tradizione da asporto è Tortellino in via Cesare Battisti, 14 che offre in una pratica coppetta tutti quei piatti domenicali tanto amati, come i tortellini alla panna, in brodo, oppure le lasagne o lo spezzatino con patate. Un vero comfort food sempre pronto quando ne sentiamo il bisogno.

Passiamo a qualcosa di più leggero con Cibosano in via Niccolò dall’Arca, 44, sempre a Bologna, che offre sapori mediterranei per una gastronomia rubata qua e là per il mondo. Prerogative principali gli ingredienti, sani, biologici e vegetariani. Da provare le barchette di humus al curry, il seitan alla veneziana, un classico della cucina ma rivisitato in chiave veg, oppure i cake di verdure perfetti per un brunch domenicale.

Tricolore

Tricolore

Arriviamo  alla capitale, dove incontriamo Tricolore, in Via Urbana 126. Roma porta l’alta cucina in un panino e lancia la sfida, saprete scegliere tra le tante varianti il vostro preferito? Io penso di sì: il burger di tè matcha e granchio, colori meravigliosi per il pane ai semi di sesamo e un cuore croccante. Devo dire che la scelta è davvero ardua, qui trovate 2 tipi di carne: agnello e manzo, e ingredienti davvero gourmet come il pane alla farina di castagne a lievitazione naturale, o le salse fatte in casa, dalla classica mayonese ma con l’olio d’oliva, o alla più originale al cachi, e ancora panini davvero sorprendenti da gustare con chips sottilissime di patata viola.

Chiudiamo con il Tramezzino, una vera istituzione del take away di qualità presente in diverse città: Roma, Torino, Milano, Verona, Bologna e persino Shanghai. Sfatando i pregiudizi sul tramezzino, da molti visto come triste e poco appetitoso, il marchio propone un pane soffice e farciture abbondanti sempre fresche, insomma: alta gastronomia fatta a fette. Potrete ordinare i box degustazione o mini, oppure tramezzini speciali per catering o feste.

Foto d’apertura Zero Briciole, Milano

Commenti

commenti

Be first to comment