Christmas in Milan

Albero Natale piazza Gae Aulenti

Non solo Oh Bej! Oh Bej! e Fiera dell’Artigianato. Con “Biancoinverno” Milano torna ad accendersi  per le festività natalizie, con un ricco calendario di appuntamenti  per grandi e piccini.

di Alessandro Cossu |  05 dicembre 2014

Con l’accensione ufficiale del grande albero natalizio in piazza Duomo, in programma sabato 6 dicembre, la città è pronta a dare il via a “Biancoinverno”, la tradizionale serie di concerti, mercatini ed eventi speciali organizzati dal Comune che, come di consueto, ci accompagnerà fino all’Epifania. Un’edizione ancora una volta a costo zero (grazie agli sponsor privati), ecologica e sostenibile, con un centinaio di appuntamenti, molti dei quali gratuiti, per bambini, famiglie e turisti per festeggiare nel migliore di modi questo speciale natale pre-Expo.

Partiamo, ovviamente, dall’albero. Anzi, dagli alberi. Sì, perché quest’anno saranno ben quattro gli allestimenti del più celebre simbolo del Natale sparsi in giro per la città: oltre all’ormai familiare abete posizionato all’ombra della Madonnina, un albero illuminato con 10.000 led a basso consumo in piazza Cairoli, un prezioso allestimento a cura di Svarosky nell’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele e un albero addobbato presso la Darsena, pronta a rinascere dopo i lavori degli ultimi mesi. Saranno, invece, cinque le piste di pattinaggio, due delle quali in piazza Gae Aulenti, dove i più curiosi potranno impugnare la scopa da curling emettersi alla prova con le traiettorie e le strategie di questa particolare disciplina. Si pattinerà anche alla Fabbrica del Vapore, presso le due piste (una per gli adulti, una per i bambini) del Villaggio delle Meraviglie, anche quest’anno allestito all’interno dei Giardini Indro Montanelli e, infine, in Piazza Lombardia, ai piedi del Palazzo della Regione, dove protagonista sarà l’hockey su ghiaccio.

Per quanto riguarda la musica, oltre al tradizionale concerto in Duomo (sabato 13 dicembre, ore 15:00) con brani di J. S. Bach e di Vivaldi, sono in programma dal 7 dicembre al 4 gennaio 18 concerti gratuiti in altrettante chiese in tutta Milano. Menzione particolare per il concerto dell’ensemble d’archi dei Pomeriggi Musicali (il 10 dicembre presso santa Maria delle Grazie) e il curioso “Calendario Musicale dell’Avvento” che tutti i giorni, fino al 24 dicembre, fra le 18:00 e le 18:30, scandirà l’approssimarsi del Natale con una speciale pausa musicale da dietro le finestre del palazzo comunale sito in piazza Duomo.

E le luci? Mai come quest’anno  le luminarie saranno protagoniste del Natale milanese:  oltre duecento location illuminate a festa, un lungo percorso che accenderà non solo il centro ma anche la periferia (Rogoredo – Santa Giulia e Quarto Oggiaro), oltre alle storiche porte della città. Qui il programma completo degli eventi organizzati dal Comune di Milano.

Ma non sarebbe vero Natale senza le tradizionali bancarelle. Ecco allora alcuni dei principali mercatini che nei prossimi giorni porteranno in città un po’ di atmosfera natalizia, a partire dai celebri Oh Bej! Oh Bej! e Artigiano in Fiera.

Oh Bej! Oh Bej! (5-8 dicembre)
Castello Sforzesco

Alter Bej! (5-8 dicembre e 12-14 dicembre)
Cavalcavia Bussa tra Isola e Garibaldi

L’Artigiano in fiera (fino all’8 dicembre)
Fiera di Rho

Mercatino di Natale intorno al Duomo (fino all’Epifania)
inizio corso Vittorio Emanuele / via dell’Arcivescovado

Mercatino solidale Banco di Garabombo (fino all’Epifania)
Via Pagano

Artigianato per un Natale solidale (fino al 12 dicembre, ricavato devoluto all’associazione L’abbraccio onlus)
Museo d’Arte e scienza – via Quintino Sella 4

Dolci Sogni (12, 13 e 14 dicembre, ricavato devoluto a Missione Sogni onlus)
Palazzo della Permanente – via Turati 34

Carrousel X-mas edition (12-14 dicembre)
Cascina Cuccagna – via Cuccagna, 2/4 angolo via Muratori

Green Christmas (13 e 14 dicembre)
Fonderia Napoleonica Eugenia – Via Genova Giovanni Thaon Di Revel, 21

Natale Arcobaleno (13 e 14 dicembre)
Via Lecco

ChristmasPark (14 dicembre)
Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo, 14

L’Isola del Natale (14 e 21 dicembre)
Frida Bar & Shop – via Pollaiulo, 3

Mercato Bello (20-21 dicembre)
Ostello bello – via Medici, 4

Commenti

commenti

Be first to comment