Natale on ice

Pista di pattinaggio piazza Gae Aulenti

Sfrecciare sui pattini sotto i grattacieli o in un villaggio incantato, questa magia prende vita per grandi e piccoli in ben 10 piste di pattinaggio sparse nella città, regalando a chi trascorre le feste a Milano veri momenti di sport e tanto divertimento sul ghiaccio.

di Antonella Armigero | 19 dicembre 2014

Da qualche anno i milanesi hanno un appuntamento imperdibile a Natale, quello con il pattinaggio sul ghiaccio, un’ emozione che ci riporta alle atmosfere tipiche dei film targati USA che abbiamo visto da bambini.
Milano non avrà Rockefeller Center, ma quest’anno si è davvero superata offrendo ben 7 impianti in diversi punti della città, una vera gioia per i più piccoli ma anche per i più grandi che potranno alternare una pattinata in libertà con una partita a curling o di hockey.

Iniziamo con la new entry di quest’anno, ovvero la pista inaugurata lo scorso weekend in piazza XXV Aprile in zona Garibaldi all’interno del Village Christmas on ice. Un villaggio natalizio che offrirà tante attività e spettacoli gratuiti. Imperdibile un classico delle feste: A Christmas Carol che incanterà tutti il giorno della Vigilia, mentre a Santo Stefano la piazza si animerà con un concerto gospel con il coro “A Ritmo di Spirito”. Il Villaggio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 23:00, nei giorni festivi l’orario si estende fino a mezzanotte. Apertura straordinaria a Capodanno fino alle 3:00 di notte.

Villaggio delle Meraviglie - Porta Venezia

Villaggio delle Meraviglie – Porta Venezia

Sono due le piste di pattinaggio che vi aspettano ai Giardini Montanelli in porta Venezia, inserite all’interno del Villaggio delle Meraviglie (ve ne avevamo parlato anche nell’articolo dedicato a Biancoinverno). Qui sono state allestite due piste una per i più piccoli e l’altra per gli adulti, oltre alla casa di Babbo Natale e tanti stand con le prelibatezze culinarie tipiche della stagione, a riscaldarvi anche la Polentoteca, una vera e propria sagra dove gustare questo piatto invernale in tantissime varianti.
Le piste di pattinaggio sono aperte fino al 6 gennaio dalle 10.00 alle 21.00.
Si pattinerà anche alla Fabbrica del Vapore, in una pista coperta di 500 mq aperta anche nelle ore serali dalle 20.00 alle 23.00; grazie al progetto Insite music, Outsite art, potrete tentare una piroetta o un salto sulle note di un ottimo sound.

Pista di hockey - Palazzo della Regione Lombardia

Pista di hockey – Palazzo della Regione Lombardia

In Piazza Lombardia il protagonista sarà l’hockey sul ghiaccio, oltre alla tradizionale pista allestita tra le due ali degli edifici di cristallo del Palazzo della Regione. Gli istruttori di Hockey Milano Rossoblu e Agorà insegneranno ai ragazzi i fondamenti di questo sport sempre più amato anche in Italia. Ai corsi brevi e al pattinaggio libero si alterneranno esibizioni di pattinaggio artistico.
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino all’8 gennaio.

Pista curling - Piazza Gae Aulenti

Pista curling – Piazza Gae Aulenti

Dall’hockey al curling, questa volta in piazza Gae Aulenti, dove i milanesi potranno cimentarsi in questa affascinante disciplina olimpica originaria della Scozia. Pattinare sotto i grattacieli della piazza, nel sorprendente paesaggio avveniristico è una sensazione davvero unica, che si ripete anche quest’anno grazie a una pista di 240 metri quadrati,  illuminata dai colori sgargianti dall’albero di Natale con gli auguri in 16 lingue diverse.
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00,  il noleggio delle attrezzature da curling è gratuito.

 

Foto d’apertura: pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Gae Aulenti. Foto da repubblica.it.

Commenti

commenti

Be first to comment