Arrivano gli scrittori

writers#2

Torna l’appuntamento ai Frigoriferi Milanesi con Writers#2, né un festival, né una fiera, ma un circolo narrativo e letterario, di quelli per intenderci dove la vita scorre a fiumi in mezzo alle parole. Tra gli ospiti anche il premio Pulitzer per la narrativa Jhumpa Lahiri.

Di Marilena Roncarà | 29 gennaio 2015

Due pomeriggi, per all’incirca 30 incontri, con 50 protagonisti e 1200 metri quadri di allestimento in quella suggestiva cornice che sono i Frigoriferi Milanesi: questo è in estrema sintesi Writers #2. Gli scrittori (si) raccontano. Una due giorni, il 7 e l’8 febbraio in cui ascoltare storie, discutere di libri, raccogliere parole e note muovendosi tra  le sale del Carroponte, con l’immancabile gancio che movimentava i blocchi di ghiaccio a fare da sfondo e il Cubo, la sala grande un tempo deputata ai motori della ghiacciaia. A questi spazi si affianca inoltre la Galleria, dove sarà allestita insieme la più grande libreria temporanea della città e un bistrot dove degustare prodotti tipici e cibi di qualità, perché si sa che anche il corpo vuole la sua parte di nutrimento. Il progetto ideato da Frigoriferi Milanesi e IDN Media Relations è per quest’anno dedicato alla scrittrice Fernanda Pivano, scomparsa nel 2009, che verrà ricordata nell’incontro in programma sabato sera alle 21.

Tra le novità tanto attese di questa edizione 2015 c’è la presenza del premio Pulitzer per la narrativa, la scrittrice di origine indiana Jhumpa Lahiri che qui presenterà il suo ultimo libro In altre parole (ed. Guanda). Ma per conoscere tutti i protagonisti (da Antonio Moresco, Giacomo Papi ad Annarita Briganti) vedete qui, mentre a questo link trovate il programma completo.

Non mancherà l’incontro con i nuovi autori che ne L’ora dell’esordiente raccontano la loro prima esperienza editoriale dialogando con chi li ha affiancati e accompagnati nel percorso. Delle due tavole rotonde in programma una è dedicata alla città di Milano, in occasione della presentazione del libro Milano (ed. Sellerio), mentre l’altra sarà dedicata alla letteratura di suspence e vedrà la partecipazione dei giallisti Dario Crapanzano, Adele Marini, Elda Lanza e Roberto Costantini. Tra i vari eventi segnaliamo l’incontro speciale quasi teatrale con lo scrittore Paolo Nori che leggerà tre racconti dai Tre matti (Marcos y Marcos), mentre lo scrittore Paolo di Stefano riproporrà la sua rubrica Il Questionario di Proust, intervistando alcuni protagonisti delle due giornate.

Altra novità è Writers Kid : l’area dedicato ai più piccoli che attraverso laboratori, spettacoli e letture teatrali potranno avvicinarsi in modo giocoso all’universo libri

Il programma della due giorni si completa con ben 4 mostre: I volti delle parole a cura di Renzo Chiesa, in cui sono ritratti venti scrittori colti in rigorosi scatti bianco e nero, Writers & Co. a cura di Nobody & Co, una selezione delle foto scattate da Marco Pietracupa durante la precedente edizione del Festival, Ritratti Corsari a cura di Alberto Calcinai e Sbatti la foto in copertina di Marco Delogu, una carrellata di scatti di grandi fotografi utilizzati per altrettante copertine.

La manifestazione aperta da Tony Laudadio con la presentazione del suo libro Come un chiodo, assegna al raffinato live set di poesia Parole Note l’evento conclusivo della serata di sabato in programma dalle 22. Spetta invece all’energia e al sound di Ezio Guaitamacchi, accompagnato da Brunella Boschetti, il compito di chiudere la seconda serata e la kermesse tutta.

 

Writers #2. Gli scrittori (si) raccontano
7-8 febbraio
Frigoriferi Milanesi
Via G.B. Piranesi, 10

writers #2

 

Commenti

commenti

1 Comment

  • […] Club Milano scrive: “Due pomeriggi, per all’incirca 30 incontri, con 50 protagonisti e 1200 metri quadri di allestimento in quella suggestiva cornice che sono i Frigoriferi Milanesi: questo è in estrema sintesi Writers #2. Gli scrittori (si) raccontano […] Tra le novità tanto attese di questa edizione 2015 c’è la presenza del premio Pulitzer per la narrativa, la scrittrice di origine indiana Jhumpa Lahiri che qui presenterà il suo ultimo libro In altre parole (ed. Guanda)”. […]

Leave a Reply