Un soffio di primavera

Fai, Un soffio di primavera

Il 7 e l’8 Marzo Milano si prepara a un assaggio di bella stagione, con la quarta edizione di Un soffio di Primavera: l’esposizione di piante, fiori e prodotti da giardino organizzata dal FAI. Appuntamento nella splendida cornice della Palazzina Appiani all’Arena Civica.

di Angela Calabrese | 5 Marzo 2015

Appassionati di giardinaggio, siete pronti a perdervi anche quest’anno tra colori e profumi tipici della prima fioritura primaverile? Torna la mostra-mercato del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Un soffio di Primavera, un modo diverso per trovare spunti e idee innovative su come progettare e risvegliare, anche in maniera originale, giardini, balconi e terrazzi dopo il lungo letargo invernale.

La novità per l’edizione 2015 è la location: quest’anno la manifestazione si sposta, infatti, dalla tradizionale sede di Villa Necchi Campiglio al parco Sempione, nella cornice neoclassica della Palazzina Appiani. La fiera è l’occasione per compiere una passeggiata sensoriale alla scoperta della ricca varietà di piante da appartamento, di fiori che non si vedono nei tradizionali appuntamenti floro-vivaistici della stagione primaverile, oltre che un momento per chiedere preziosi consigli agli esperti col pollice verde.

Grazie alla presenza di oltre 30 vivaisti, italiani e stranieri, i visitatori potranno trovare un vasto assortimento di piante annuali, biennali e perenni da fiore quali ellebori e primule, piante aromatiche, piccoli frutti, rampicanti e tantissimi tipi di rose. Oltre a oggettistica da giardino e prodotti per la cura del verde, che in una città come Milano, acquista ancora più valore e importanza.

Infine, vogliamo indicarvi alcuni tra gli eventi in programma sul tema dei giardini e la loro cura, cominciando da sabato 7 marzo con la conferenza della vivaista Anna Peyron  dal titolo Rose Banksiae, le grandi favorite, a domenica 8 marzo con le presentazioni dei due libri di Eva Boasso: Ortensie e Idrangee per tutte le stagioni e Giardini ad Ortensie in Italia.
Per gli iscritti al Fai sono previste visite guidate all’interno del Parco Sempione: una ogni ora dalle 11 alle 16. Se non siete ancora iscritti, è possibile farlo consultando la pagina web del Fai. Spazio anche ai più piccoli per entrambe le giornate, con tanti laboratori divertenti e creativi a tema.. floreale.

Il programma dell’evento è consultabile qui.

 

Mostra-Mercato: Un Soffio di Primavera
Sabato 7 e Domenica 8 Marzo
Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso h. 17.30)
Palazzina Appiani
Parco Sempione – Arena Civica
Ingresso da Viale Elvezia

Commenti

commenti

Be first to comment