L’ex Cobianchi rinasce con Expo

Da spazio dimenticato a lounge degli eventi di Expo in Città: l’ex albergo diurno Cobianchi, tra piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II, spalanca le sue porte da maggio a settembre per mostre, concerti ed eventi, accogliendo i propri ospiti con wi-fi, shop e area relax. E Milano torna a vantare un magnifico salotto aperto a tutti.

di Samantha Colombo | 21 aprile 2015

Tutto è cominciato lo scorso settembre quando, nella frenesia della Fashion Week, un luogo (malauguratamente) dimenticato della città ha calamitato l’attenzione di cittadini e non, insinuandosi tra passerelle ed eventi internazionali. Durante quei tre giorni, l’ex albergo diurno Cobianchi è tornato infatti a splendere, accogliendo chiunque passasse nel centro di Milano con concerti e dj set.
Ancora, durante il recente Design Week Festival, altro appuntamento milanese per eccellenza, il luogo è diventato un polo d’attrazione grazie al suo calendario, aperto e gremito giorno dopo giorno.

Questo albergo diurno, inaugurato nel 1924, ha una storia tanto travagliata quanto affascinante: basta fare un salto nel mondo sotterraneo del Cobianchi per balzare dallo splendore del liberty alle immagini in bianco e nero de La Vita Agra, fino a un progressivo e inesorabile oblio, con brevi intervalli di speranza per un possibile recupero, che ha avvolto questo gioiello storico e architettonico.
E il ritorno all’antico splendore non si chiude stavolta con la fine degli appuntamenti mondani. Comune di Milano e Camera di Commercio, in sinergia con il progetto Expo in Città, hanno infatti deciso di erigere il diurno Cobianchi a fulcro della prossima esposizione universale, creando un cartellone di appuntamenti che avranno luogo durante tutti i prossimi sei mesi.
Da maggio a ottobre, nascerà dunque in queste sale Expo in Città Lounge, centro nevralgico nel cuore di Milano, all’ombra delle guglie del Duomo e accanto alla Galleria Vittorio Emanuele, fresca di restauro e tornata all’antico fascino a quasi un secolo e mezzo dalla sua inaugurazione.

 

Gli oltre 900 metri quadri dell’ex Cobianchi, nel quale si fondono arredi originali degli anni ’20, antichi resti romani preservati e moderno design, tornano così un luogo di accoglienza per milanesi e non, proprio come alle origini. Il tutto si arricchisce però con eventi culturali di respiro internazionale, dalle mostre ai concerti, passando per numerosi incontri. Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con le delegazioni presenti a Expo 2015 e gli appuntamenti culturali, previsti quotidianamente, saranno curati da Elita.
Anche i servizi presenti saranno numerosi: sarà infatti possibile accedere a una connessione wi-fi, visitare uno shop e usufruire di una zona bar. Le porte della Lounge saranno aperte tutti i giorni, anche durante le ore serali.

 

Expo in città lounge
Il Diurno / Spazio Ex Cobianchi
Piazza Duomo 19/a (angolo via Silvio Pellico), Milano
Dal 2 maggio al 31 ottobre

 

Commenti

commenti

Be first to comment