La festa del Cirque du Soleil

Cirque du Soleil, Alla Vita!

Si ispira al tema dell’alimentazione e vuole essere un invito alla vita e alla passione lo show che il Cirque du Soleil ha realizzato in esclusiva per Expo: un mix unico di acrobazie, musica e teatro in scena all’Open Air Theatre dal 15 maggio al 30 agosto.

di Marilena Roncarà | 15 maggio 2015 

È tutto pronto a Expo per l’atteso debutto dello spettacolo Alla Vita! firmato dal circo più famoso del mondo, un tripudio di colori, acrobazie, danze e costumi pronto a stupirci con un’ora di magie grazie anche al talento di 48 artisti internazionali (di cui 23 italiani) tra trapezisti, mimi, acrobati e giocolieri, com’è nello stile tipico del Cirque du Soleil.
Le musiche sono tutte originali e alcuni dialoghi sono in italiano per rendere omaggio al nostro Paese che ospita l’evento. La storia è quella di Leonardo, un ragazzino che riceve in dono dalla nonna un seme magico di margherita, simbolo della vita, lo stesso seme che viene regalato a tutti gli spettatori a inizio spettacolo. Dal seme appare un amico immaginario, Farro, che guida il protagonista (interpretato dall’attore, cantante e ballerino Giacomo Marchesini) in un viaggio onirico in 14 atti, in cui la meraviglia del circo contemporaneo si mescola con quella del teatro, della danza e delle esibizioni dei pagliacci. Il tutto intrecciato e arricchito da musiche originali, costumi di scena a dir poco sorprendenti, trucchi creativi e proiezioni multimediali.

Produzione centrale dell’intrattenimento di Expo 2015 lo spettacolo del Cirque du Soleil è stato anche al centro di alcune polemiche per quegli 8 milioni di euro stanziati, a fronte del budget zero destinato a Expo in città, piuttosto che per il mancato coinvolgimento di gruppi o compagnie nostrane.
Ma quello che non è mai stato in discussione è il talento della nota compagnia canadese e adesso l’attenzione è tutta per l’esibizione: “Un invito a nutrire le nostre vite con piacere, sapore e passione”, come conferma la regista Krista Monson. A lei fanno eco le parole di Yasmine Khalil, presidente Eventi e Progetti Speciali del Cirque du Soleil: “Per noi questa è un’avventura iniziata due anni e mezzo fa, abbiamo detto sì a questo progetto perché si trattava di una sfida creativa unica, che portava valore a un evento speciale come Expo Milano 2015”.

Una nota da non sottovalutare è che lo spettacolo è un’esperienza unica ed esclusiva solo per Expo Milano 2015: lo show, infatti, non verrà più replicato in altre sedi. I biglietti sono in vendita sul sito di Expo 2015 con un prezzo che varia dai 25 ai 35 euro.

 

Alla Vita!
Cirque du Soleil
15 maggio – 30 agosto (repliche dal mercoledì alla domenica)
ore: 21:30
Open Air Theatre
Expo 2015

Foto in apertura da Corriere.it.

Cirque du Solel, Alla vita!

 

Commenti

commenti

Be first to comment