Una giornata tra i cortili

Chiostro delle Umiliate

Per un solo giorno all’anno si aprono le porte di cortili e giardini segreti di Milano: un’occasione più unica che rara per oltrepassare i cancelli di palazzi e ville e vedere da vicino i gioielli nascosti della città.

di Filippo Spreafico | 21 maggio 2015

Quante volte passeggiando tra le vie di Milano ci siamo ritrovati a gettare uno sguardo veloce tra le siepi di una villa storica o a sbirciare dal cancello di una dimora antica? Che la bellezza di Milano sia spesso nascosta dietro muri e cancellate non è una novità: molti cortili, giardini, piscine ma anche strutture architettoniche private, per quanto belle e di rilevanza storica, non consentono l’ingresso da parte del pubblico e rimangono così celate alla vista dei più. Ma un giorno all’anno, grazie all’A.D.S.I., Associazione Dimore Storiche Italiane, i cancelli si spalancano e questi luoghi speciali tornano finalmente a portata di tutti.

Organizzata dal Gruppo Giovani Under 35 dell’A.D.S.I., la giornata Cortili Aperti riguarda oltre 200 dimore storiche in tutta Italia, che per l’occasione apriranno i propri cortili per visite gratuite da parte del pubblico. Per quanto riguarda Milano, sarà come da tradizione il Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia ad occuparsi della giornata milanese: l’appuntamento è per domenica 24 maggio nella zona di via Cappuccio, dove ville e palazzi metteranno a disposizione i propri splendidi cortili dalle 10.00 alle 18.00.

I palazzi interessati dalla giornata sono:

  • Palazzo Arese Litta Cortile dell’Orologio – Teatro Litta (corso Magenta, 24)
  • Palazzo Arese Litta Cortile d’Onore (corso Magenta, 24)
  • Museo Archeologico (corso Magenta, 15)
  • Palazzo Cornaggia (via Cappuccio, 21)
  • Palazzo Lurani Cernuschi (via Cappuccio, 18) 
  • Casa Radice Fossati (via Cappuccio, 13)
  • Chiostro delle Umiliate (via Cappuccio, 7)
  • Palazzo Borromeo (piazza Borromeo, 12)
  • Palazzo Fagnani Ronzoni (via Santa Maria Fulcorina, 20)
  • SIAM, Società Incoraggiamento Arti e Mestieri (via Santa Marta, 18)

Per altre informazioni è possibile rivolgersi all’Info Point situato presso il Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta, dove ci sarà anche materiale informativo per l’approfondimento e, per chi fosse interessato, si potrà partecipare a visite guidate organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Città Nascosta Milano: i tour guidati hanno la durata di un’ora e partiranno ogni 15 minuti dalle 10 alle 17, per un costo a partecipante di 15€ (gratuito sotto i 18 anni). Sarà anche presente l’accompagnamento musicale organizzato dalla Fondazione Milano Civica Scuola di Musica.

All’interno dei cortili non mancherà, come ogni anno, anche l’esposizione di auto d’epoca.

Qui puoi scoprire tutte le aperture straordinarie in Lombardia.

 

Foto in apertura il Chiostro delle Umiliate, via Cappuccio 7, Milano

Commenti

commenti

Be first to comment