La nautica nel cuore di Milano

NavigaMI

Torna dall’8 al 10 maggio l’appuntamento con NavigaMi, il Salone Nautico di Milano che accoglie visitatori, curiosi e appassionati di vela e imbarcazioni fino ai 12 metri nella meravigliosa Darsena, all’indomani della sua riapertura.

di Antonella Armigero | 5 maggio 2015

Quando si parla di Salone Nautico si è soliti pensare a quello di Genova, ma non tutti sanno nel 1961 proprio Milano fu la sede del primo Salone internazionale della Nautica, nato dalla costola della Fiera Campionaria e trasferito dal ’62 nella sua sede genovese definitiva.
La nautica e Milano però sono legate da una passione grande, quella dei milanesi per il mare e le imbarcazioni, infatti la nostra città è la prima in tutta Italia per numero di patenti nautiche e “marinai metropolitani”.

Salone nautico a Milano

Salone nautico a Milano nel 1961

Proprio per far rivivere questo attaccamento dei milanesi e regalare agli appassionati un fine settimana tra le barche, dall’8 al 10 maggio il Naviglio Grande e la Darsena si trasformeranno in uno spettacolare porto nel cuore della città grazie a NavigaMi, il Salone nautico dedicato alle imbarcazioni fino a 12 metri.
La manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sesta edizione, raccoglie scuole di vela, amanti dei charter e i gioielli più belli dei cantieri navali della Lombardia, oltre al meglio dell’universo nautico internazionale.

NavigaMi quest’anno ha un significato e un valore tutto nuovo, infatti è la prima edizione nella Nuova Darsena appena riqualificata e restituita ai cittadini, rafforzando ancora di più la connotazione di Milano come città d’acqua nell’anno di Expo 2015.
In attesa del Salone Nautico di Genova, in programma dal 30 al 5 ottobre, gli appassionati potranno visionare oltre 70 espositori, 50 barche dei migliori brand nautici, e provare le imbarcazioni esposte, oltre ovviamente a partecipare a eventi per tutte le età.

 

L’edizione passata ha attirato nel “porto” di Milano oltre 60 mila visitatori e 1000 bambini dai 7 ai 14 anni che grazie a NavigaMi Kid hanno potuto cimentarsi in sport acquatici come il canottaggio, la vela e partecipare a lezioni di arte marinara. Divertimento assicurato anche grazie agli istruttori della Federazione Italiana di Rafting che hanno proposto ai più intrepidi una lezione gratuita sul gommone, per provare l’ebbrezza di solcare le acque del Naviglio Grande.
Per tutta la durata della manifestazione sono disponibili le Shuttle Bike, straordinarie biciclette d’acqua per pedalare in libertà lungo i canali.

 

Foto d’apertura NavigaMi 2014.

 

NavigaMi 2015
Dall’8 al 10 maggio
Alzaia Naviglio Grande e Darsena
Ingresso gratuito dalle 10.00 alle 22.00.

 

Commenti

commenti

Be first to comment