Letti di notte

Letti di Notte Milano

La notte bianca dei libri si appresta a illuminare tutta la Penisola: anche a Milano sono tantissimi gli eventi in programma tra librerie, biblioteche e luoghi di cultura. Appuntamento nella notte di sabato 20 giugno.

di Filippo Spreafico | 19 giugno 2015

Torna l’appuntamento con Letti di Notte, la notte bianca del libro, una grande festa diffusa e simultanea, presente non solo in tutta Milano ma anche nelle altre grandi, e piccole città d’Italia. Se negli ultimi anni la crisi dell’editoria ha stretto le librerie di quartiere in una morsa da cui sembra difficile uscire, è anche vero che la volontà di farcela e di superare l’impasse culturale e sociale è più forte che mai: ecco che l’iniziativa, nata nel 2012, torna quest’anno con tutta la sua carica dirompente.

Grazie all’adesione di oltre 50 editori, sabato 20 giugno, 200 librerie e biblioteche in tutta Italia saranno aperte oltre il consueto orario: sono oltre 400 gli eventi creativi che illumineranno la notte.

A Milano, in particolare, segnaliamo diverse iniziative aperte a tutti: Notte DiVersi nel cortile della biblioteca Sormani (Corso di Porta Vittoria, 6), dove si svolgerà una vera e propria staffetta di poeti lungo tutta la notte; da Adelphi (via San Giovanni sul Muro, 14) prenderà il via La Notte dei Librambuli, un percorso di circa un’ora alla scoperta della Milano editoriale, tra case editrici, caffè letterari e biblioteche; dedicata ai bambini è invece Folletti di Notte alla Libreria Corteccia (Via Bernardino Lanino, 11) con tanti racconti e fiabe dalle 21 fino a mezzanotte; e ancora alla Libreria 6 Rosso (via Albertini, 6) si svolgerà Ma tu pensa che a Milano… maratona di incontri e letture sulla città, mentre dalle 22.30 per gli amanti del thriller da non perdere Ammazza un amico, un gioco-mystery che permetterà a chiunque di “far fuori un amico” (letterariamente, s’intende!) offrendo, com’è giusto che sia, un movente valido e convincente. E proprio la notte del 20 giugno sarà l’occasione per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Hellisbook in via Losanna 6, con poesie, racconti e momenti teatrali.

Si organizzano inoltre appuntamenti da Ostello Bello, Open, Libreria Centofiori, Le Libragioni, Isola Libri, Libreria Militare e molto altro ancora: il programma completo per Milano e per tutte le città d’Italia lo trovate qui.

 

Letti di notte
Sabato 20 giugno
A Milano e in tutta Italia

Letti di notte

Commenti

commenti

Be first to comment