È tempo di Matsuri

Milano Matsuri

Arriva la terza edizione di Matsuri Milano, una grande festa popolare giapponese che prende vita nel cortile della Fabbrica del Vapore: 4 giorni di tradizioni, gastronomia e musica j-pop.

di Filippo Spreafico | 4 giugno 2015

Il Matsuri è una festa popolare giapponese, una sorta di grande festival di piazza capace di richiamare centinaia di persone tra le strade delle più grandi città del Paese, come Tokyo, Kyoto, Osaka. Tale festività affonda le proprie origini nelle più antiche usanze del Paese, e come tutto in Giappone, anche questo evento popolare è ricco di sfumature che trascendono il concetto di festa tipico della cultura occidentale, presentano contaminazioni shintoiste, carri, parate e costumi.

Per il terzo anno consecutivo, anche Milano adotta la tradizione del Matsuri con un grande evento alla Fabbrica del Vapore, all’interno della cornice del Milano Manga Festival: dal 10 al 14 giugno, Milano Matsuri sarà una cinque giorni dedicata a street food, bancarelle, spettacoli, laboratori e show cooking, tutti legati alla cultura tradizionale nipponica.

Come sempre, l’evento è organizzato da AIRG, Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, che si propone di raccontare al pubblico italiano usi e costumi del proprio Paese e di mettere l’accento sulle tradizioni gastronomiche nipponiche, di cui spesso si conoscono solo sushi e tenpura ma che offre un mondo di gusti tutto da scoprire e che Milano solo in questi ultimi anni sta cominciando a conoscere.
Particolare attenzione verrà posta quest’anno allo street food estivo e sulle bancarelle appariranno, ad esempio, anche zaru udon (spaghettoni in salsa fredda) o yukimi daifuku (dolcetti di riso farciti di gelato) in affiancamento a specialità “classiche” come takoyaki (polpette di polpo) o karaage (pollo fritto), sempre molto richieste nelle sagre di ogni stagione.

Durante i 5 giorni della festa, gli chef di AIRG si esibiranno sul palco principale per raccontare i gesti base della cucina tradizionale e per illustrare la preparazione di piatti più complessi: saranno presenti gli chef dei ristoranti milanesi Poporoya, Shiro, Osaka, Finger’s, Finger’s Garden, J’s Hiro, Zero e Higuma.

Inoltre non potranno mancare esibizioni veramente spettacolari come il taglio del tonno, la vestizione del kimono o la battitura artigianale del riso per i dolcetti mochi. E sabato 13 giugno da non perdere un evento speciale: un Cosplay Contest legato al Giappone tradizionale.

 

Milano Matsuri
dal 10 al 14 giugno 2015
Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4
Il biglietto d’ingresso permette l’accesso anche al Milano Manga Festival

Foto in apertura: ballerini di Bon Odori, danza folk tradizionale

Commenti

commenti

Be first to comment