Arrivano i moving shop

Straberry

Scendi di casa e li trovi, li localizzi con le app oppure li prenoti via internet e arrivano a domicilio: sono i negozi itineranti 2.0 che offrono prodotti e servizi on demand ovunque ti trovi in città.

di Antonella Armigero | 3 giugno 2015

All’esercito di ape car che elargiscono specialità gourmet a ogni ora del giorno, appena preparate nelle loro cucine mobili ci siamo già ben abituati, solo che ora il format si estende anche ad altre categorie, non solo food ma anche vestiti, frutta a km 0 e servizi. La formula shop and go sembra un antidoto vincente alla crisi, così se il cliente non va in negozio, il negozio va dal cliente, raggiungendolo direttamente sotto casa.
I moderni moving shop ricordano un po’ i furgoncini degli ambulanti, i negozi su ruote che vendevano di tutto e che radunavano intorno a sé le persone del quartiere, ma per stare al passo con i tempi questi negozi itineranti aggiungono servizi innovativi e on demand prenotabili direttamente con la rete.

Straberry

Straberry

Partiamo con uno dei furgoncini più colorati e divertenti del momento, si tratta di Straberry. Avvistato nelle vie di Milano, con il suo carico di fragole e frutti di bosco ha suscitato sicuramente la curiosità di qualcuno di voi. Un’idea semplice con alle spalle un progetto davvero interessante: coltivare frutta a emissioni zero a solo 15 km dal Duomo, a Cassina de Pecchi, all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, il più grande parco di cintura urbana d’Europa. Quest’azienda giovane e dinamica ha creato serre fotovoltaiche, che producono fragole, fragoline di bosco, lamponi mirtilli e altri ortaggi di stagione. Questo sistema premiato dalla Coldiretti con l’Oscar Green, regala ai milanesi la possibilità di mangiare prodotti di stagione, a filiera cortissima, acquistandoli direttamente sul sito oppure da una delle tante ape car che si spostano ogni giorno in città. Per conoscere i punti in cui è presente il servizio basta collegarsi al sito, scegliere la fascia oraria desiderata e il gioco è fatto. Presto sarà inoltre possibile acquistare direttamente online e vedersi recapitare a casa i cestini di frutta o le deliziose composte realizzate direttamente in cascina. Interessante anche la possibilità di recarsi direttamente nel campo, cogliere personalmente la frutta, pesarla e pagarla presso lo shop.

Malandra shop

Malandra shop

Unisce moda e sociale il progetto Ape Malandra, nome che in portoghese significa vagabonda, come vagabonde sono le ape car personalizzate e cariche di abiti ideati da Valeria Ferlini e dalle sue “apiste”, ovvero le donne che li guidano nelle diverse città italiane.
La fondatrice di quello che è diventato un vero e proprio format di Moving shop registrato e diffuso anche in Europa, ha scelto di dare una seconda possibilità alle donne carcerate, trasformandole in sarte e donando loro una speranza e una prospettiva di riscatto. Tutto è iniziato con l’ideazione di un laboratorio sartoriale nel carcere San Vittore e poi la creazione di una sartoria di alta qualità in zona Porta Romana a Milano, nel frattempo le sue compagne di avventura sono uscite dal carcere e collaborano con lei portando la sua moda in giro per il Paese, nelle vie delle maggiori città, nelle località turistiche. Una boutique su ruote con abiti, camice, gonne e accessori prêt-à-porter, attrezzata con specchi e camerini e addette alle vendita preparate. Le apiste sono delle vere e proprie personal shopper pronte a fornire consigli sul look, per conoscere il punto dove l’ape car stazionerà basta contattare il numero di telefono o prenotare il servizio direttamente sotto casa. Nel periodo di Expo 2015 Moving shop offre la possibilità di far conoscere il proprio personale brand con temporary store su ruote, creando allestimenti personalizzati davvero originali.

 

MamaClean

MamaClean

Dagli abiti alla lavanderia a domicilio, il servizio si chiama Mamaclean e offre il ritiro dei vostri vestiti ovunque vi troviate fino alle 22.30 di ogni giorno. Proprio come una mamma pronta a seguirvi ovunque voi siate, non sarete voi ad andare in tintoria, ma a badare ai vostri abiti ci penserà il personale del servizio. Vi basterà prenotare online e tramite la app, richiedere il ritiro e concordare la consegna nel domicilio desiderato che avverrà entro 24 ore. Con la prima prenotazione riceverete un welcome kit personalizzato: una bag in tessuto traspirante anti odore per riporre la biancheria e un elegante copri abiti per capospalla e cappotti. L’assistenza è sempre disponibile e garantita grazie a chat, twitter, WhatsApp, e il risultato è che i vostri abiti saranno sempre impeccabili grazie a smacchiatura, lavaggio a secco o a mano, stiratura e piegatura. Il servizio ha conquistato non solo manager e professionisti, ma famiglie e giovani coppie che non vogliono rinunciare al proprio tempo libero tra lavatrici e stenditoi. Sono previsti anche abbonamenti e servizi settimanali.

 

Washingdogs

Washingdogs

È completamente pensato per gli amici a 4 zampe Washingdogs, un vero e proprio salone di toelettatura per animali su quattro ruote. Un servizio già attivo da molto tempo oltre oceano, una novità assoluta per il nostro Paese, che offre la comodità di un servizio dedicato e personalizzato, a domicilio disponibile 24 ore su 24. Vi basterà contattare i toelettatori via telefono, per vedere arrivare il camper attrezzato direttamente sottocasa. Tagli a forbice, tosature igieniche o bagni medicali antiparassitari? Qualsiasi trattamento necessiti il vostro cane gli esperti di Washingdogs lo eseguiranno, senza sporcare o allagare casa, senza attese o spostamenti stressanti per il vostro animale.

Commenti

commenti

Be first to comment