Fragranze tailor made

profumo-milano

Il profumo non si spruzza ma s’indossa, proprio come un abito. Se siete alla ricerca di una fragranza personalizzata, un’essenza che esprima davvero il vostro modo di essere non potete perdere i scent bar, dove i profumi si degustano come vini e si realizzano su misura.

di Antonella Armigero | 16 giugno 2015

Stanchi di sentire la vostra fragranza preferita indosso a tante persone? I profumi “tailor made” permettono di creare bouquet personalizzati, realizzati appositamente su misura. Proprio come capi sartoriali queste fragranze sono la combinazione di quelle note di testa, di cuore e di fondo che incarnano di più la nostra personalità, capaci di regalare una magia unica, fatta di suggestioni, ricordi, viaggi e passioni. Milano proprio come Parigi patria di maestri profumieri, offre un grande numero di scent bar, profumerie d’autore, dove scoprire questo mondo grazie a vere e proprie degustazioni.

Olfattorio

Olfattorio

Uno dei primi locali del genere aperti in città, ma presente anche a Torino e Firenze, è l’Olfattorio con i suoi Bar à Parfums siti nelle location esclusive di Via Brera e via Bagutta, dove sarete invitati a degustare, grazie a degli speciali calici, le diverse fragranze esclusive proposte all’interno di uno spazio arredato con uno scenografico bancone e sgabelli alti proprio come un bar. Qui grazie ai sommelier è possibile sperimentare fragranze di altissima profumeria, fino a individuare, dopo il percorso guidato, il proprio profumo preferito. Un’idea interessante per chi ama aromi sofisticati e di nicchia.

Pérfume by Calé

Pérfume by Calé

Combina un po’ di matematica e un po’ di magia Pérfume by Calé in corso Magenta 22, che grazie a un algoritmo ideato da Silvio Levi Nicolas Cloutier (fondatore di Nose a Parigi) e al naso Mark Buxton, aiuta a definire le note più vicine alla propria personalità. Si comincia con poche domande mirate per elaborare la propria piramide olfattiva, salvo poi cimentarsi con il percorso che porta alla definizione di un vero e proprio ritratto olfattivo, articolato in diverse degustazioni alla cieca, per non essere influenzati dal nome, dal brand o dall’aspetto della boccetta.

Profumo

Profumo

Attivo dal 1984 Profumo è un negozio storico nel cuore di Brera, un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di quel mix di essenze speciali con cui accompagnare le proprie giornate. Questa profumeria artistica, dove è possibile perdersi tra mille boccette colorate, propone fragranze appositamente ideate per la persona, insieme a marchi esclusivi, difficili da trovare altrove. Qui si può provare la cabina olfattiva di Frédéric Malle studiata per annusare senza interferenze esterne i particolari profumi del marchio.

Preziose Essenze

Preziose Essenze

Assaggi alla cieca anche per Preziose Essenze, bottega in Corso Genova 3, dove è possibile creare personalmente il proprio profumo tailor made grazie a un kit di boccette perfetto da regalare e da regalarsi. Si tratta di 50 essenze base che combinate tra loro danno origine a infinite varianti. Il viaggio olfattivo parte da una domanda: qual è il vostro profumo preferito? Da qui grazie a una guida esperta presente in negozio è possibile sperimentare diverse basi tra cui: eliotropio, ambra, cachemire, rosa, zucchero a velo da unire a differenti impronte olfattive (cipriate, fruttate etc.), fino a trovare quella perfetta per il proprio tipo di pelle, umore e occasione speciali. Qui infatti si realizzano anche profumi per le nozze, per le spose che vogliono identificare con una fragranza il giorno più importante.

Per i più esigenti non manca la possibilità di andare a scuola di profumo con Maria Candida Gentile, uno dei nasi italiani più apprezzati per la creazione di fragranze su misura. La sua straordinaria qualità è quella di tradurre in profumo le caratteristiche di una persona o di un luogo, per questo personaggi famosi (tra gli altri Carolina di Monaco), si rivolgono a lei per identificare l’essenza desiderata.
Una seduta con questa artista del profumo è un viaggio che parla ai nostri sensi, capace di suscitare emozioni e sensazioni benefiche, un’esperienza travolgente e originale. Le creazioni esclusive di Maria Candida Gentile sono disponibili in diversi punti vendita di Milano: Corso Como 10, Corso di Porta Nuova, 48 e via San Giovanni sul Muro.

Atelier Fragraze Milano - I fondatori

Atelier Fragraze Milano – I fondatori

Profumi cuciti a regola d’arte anche da Atelier Fragranze Milano in via Savona, nato da due famosi essenzieri: Mauro Cerizza e Marco Maffei che realizzano fragranze uniche non solo per le persone, ma anche per le aziende. I due fondatori, assieme a Luca Maffei (il figlio di Marco), sono stati i primi a investire nel marketing olfattivo, studiando fragranze specifiche per il brand da spruzzare nei punti vendita o negli studi, un modo per far respirare a clienti e partner la personalità di un marchio, rendendolo immediatamente riconoscibile. Grazie a questa tecnica è possibile creare anche un profumo legato a una città, facendo rivivere la sensazione di un luogo o di un viaggio.

 

Foto d’apertura Profumo Milano.

 

INDIRIZZI

Olfattorio
Via Brera, 5
Via Bagutta, 8

Pérfume by Calé
corso Magenta, 22

Profumo
via Brera, 6

Preziose Essenze
Corso Genova, 3

Atelier Fragranze Milano
Via Savona, 123

 

Commenti

commenti

Be first to comment