Non chiamatelo mercato

The Tank

Design, arte, food e sostenibilità in un solo spazio: The Tank il mall metropolitano realizzato nello Scalo ferroviario di Porta Romana darà a Milano un’aria più cosmopolita e contemporanea.

di Antonella Armigero | 05 giugno 2015

Milano ha voglia di riappropriarsi dei luoghi dimenticati, degli spazi abbandonati, non solo valorizzandoli ma trasformandoli in qualcosa d’inedito. Lo dimostra la Darsena rinnovata e il Mercato Metropolitano di Porta Genova, e lo conferma il trend ormai inarrestabile che questa volta tocca un altro scalo ferroviario, quello di Porta Romana che a partire dal 5 giugno fino a novembre si trasformerà in un mall con shop, esposizioni d’arte, street food e cocktail bar.

Non chiamatelo solo mercato cittadino, perché The Tank, che aprirà i battenti questo mese sarà anche questa volta uno spazio polifunzionale, un format unico, itinerante ed esportabile anche fuori dai confini nazionali.

L’idea è quella di recuperare uno scalo ferroviario in disuso, come quello di Porta Romana, da tempo oggetto di progetti di riqualificazione a lungo termine, purtroppo ancora in fase di sviluppo come ad esempio Rotaie Verdi, ripulirlo e allestire al suo interno, grazie all’utilizzo di container navali recuperati, un grande polo di attrazione per cittadini e turisti in visita alla città.

Un progetto che vorrebbe bissare il successo ottenuto dal mercato di recente aperto in Porta Genova: obiettivo di The Tank è diventare un polo di attrazione giornaliera per centinaia di presenze aggiungendo valore a un luogo da tempo abbandonato.

Lo spazio di 5000 metri quadrati ospiterà 40 container marini firmati BOX4IT, l’azienda che si è occupata di coibentarli e personalizzarli in base ai 21 shop ospitati, tra cui M&M’, Angelo Poretti e altri brand di moda e giardinaggio, cui si aggiungono 12 locali tra birrerie, cocktail bar e punti di ristoro come Pasta e Rock Burger. La struttura modulare unisce design, arte ed ecologia e potrà essere trasformata in base alle differenti attività ed eventi in programma.

The Tank apre le sue attività con la Milano Food Week di cui è hub ufficiale con la sua Main Kitchen, dove ogni giorno si terranno showcooking e degustazioni. Il programma è arricchito dal corner di Bottiglie Aperte, nota kermesse dedicata al mondo del Wine e dallo spazio coworking di Talent Garden.

Continua in questo spazio anche l’appuntamento con i concerti di Social Music City che il 14 giugno ospiterà Dj Ralf e Simian Mobile Disco e il 27 giugno Jeff Mills e Robert Hood.

The Tank è aperto ogni giorno dalle 18.00 – 24.00, nel weekend dalle 11.00 alle 24.00.

 

The Tank
Ex Scalo Ferroviario Porta Romana – Ingresso M3 Lodi T.I.B.B
Ingresso Libero

Commenti

commenti

Be first to comment