Granita: un po’ di Sicilia a Milano

Granite siciliane, Caffe Europa Catania

Afa, caldo e voglia di freschezza. Cosa c’è di meglio di una rinfrescante granita, quando fa caldo e il mare non è a portata di mano?  Dai Navigli fino al Duomo ecco qualche indirizzo dove assaggiare la vera granita made in Sicily, tra gusti classici e innovativi.

di Angela Calabrese | 27 luglio 2015

Dopo i nostri consigli su dove poter gustare un buon gelato all’ombra della Madonnina o dove poter sorseggiare un fresco e colorato smoothie smorza afa, ecco alcuni suggerimenti su dove potersi concedere una sosta a metà strada tra un gelato e un ghiacciolo.

Nella nostra selezione la Trinacria la fa sicuramente da padrona e d’altronde è risaputo che la terra del Gattopardo vanta un primato in materia di fresche dolcezze. Iniziamo allora il nostro tour di freschezza partendo da due locali storici di Milano: la Rinomata Gelateria, un locale in stile liberty poco distante dal Naviglio Grande. Un luogo raccolto e dal fascino retrò di inizio ‘900, dagli interni in legno massiccio e dove si possono gustare granite artigianali dai gusti più svariati (limone, menta, fragola, anguria, caffè) rigorosamente senza aggiunta.

Rinomata Gelateria

Rinomata Gelateria

Altro locale storico, presente con due punti vendita in zona Duomo, è Fratelli Freni Pasticceria Siciliana nata nel 1914  dal messinese Salvatore Freni, trasferitosi a Milano dopo il terremoto di Messina. Si tratta di un locale che offre mille delizie sicule dal marzapane alla frutta martorana e dedica ovviamente ampio spazio alle granite realizzate seguendo le antiche ricette. Anche qui i gusti sono diversi e soprattutto alla frutta, con dei punti di forza: il gusto more gelso (non facile da trovare al di fuori della terra siciliana), nocciola (altrettanto gusto siculo) e la granita al gusto di cioccolato. Tradizione, qualità e bontà sono garantiti.

Pasticceria Siciliana Fratelli Freni

Pasticceria Siciliana Fratelli Freni

In zona Viale Regina Margherita ci si imbatte poi in Vasavasa, una gelateria che, già dal nome e dall’ispirazione dei suoi arredi, tradisce l’impronta sicula. I gestori, per rispetto alla tradizione gastronomica dell’isola, si sono recati proprio nella terra di Pirandello per apprendere i segreti per preparare ottimi gelati e granite. Per queste ultime la scelta va dai gusti classici alla frutta: anguria, limone, mandorla, menta, caffè e cioccolato. Oltre a quello di viale Regina Margherita, Vasavasa ha un secondo punto vendita vicino Corso Sempione.

Vasavasa

Vasavasa

Immaginandoci di continuare a sguazzare nelle cristalline acque siciliane, spostiamoci in zona Lambrate dove è consigliato un salto con pausa degustazione alla Pasticceria Eoliana, un locale semplice dove si può addirittura credere di essere a Vulcano o Lipari. Tra i tanti dolci, come la cassata e la pignolata (specialità messinese a base di pandispagna con glassa di limone e cioccolato) e gli immancabili cannoli ripieni di ricotta, non mancano le granite che occupano un posto di tutto rispetto: caffè, gelso, arancia, limone, anguria e gusti particolarissimi come fico d’india e ricotta.. da accompagnare con l’immancabile brioche siciliana.

Parlando di granite e gelati a Milano, non si può non citare lo storico chiosco della Gelateria Sartori, presente dal 1937, una delle poche garanzie sotto il cielo di Milano, a un passo dalla Stazione Centrale. Maestri del gelato ma non solo: quando il caldo picchia forte, qui viene preparata una delle migliori granite siciliane in circolazione, con tanto di tipica brioche sicula.

Gelateria Sartori

Gelateria Sartori

Infine, per chi si trova a passeggiare in zona Città Studi, in Via Teodosio il gusto e la Sicilia diventano un connubio “palpabile”. Dal 2008 qui troviamo “La Siciliana” un locale accogliente ed elegante, dove oltre ai classici dolci e leccornie della Trinacria, è possibile gustare la vera granita sicula: chi non l’ha mai assaggiata non sa cosa significa portare alle papille gustative tale fresca a palpabile delizia. Nel locale della Signora Iolanda, la granita potete provarla al caffè o al pistacchio, alla fragola o al limone e ancora alla mandola o al cioccolato e molto altro ancora…. tutto con l’aggiunta della tipica panna e dell’immancabile brioche, e con la certezza che le materie prime sono selezionate e siciliane D.O.C.

 

Rinomata Gelateria
Ripa Porta Ticinese, 1
02/58113877

Fratelli Freni Pasticceria Siciliana
Via Privata della Passarella 4 e Via Torino
02 76318070 e 02804871

Vasavasa
Via Spartaco 38 ang. Via Cadore e Via Canonica ang. Via Moscati
02 54102648

Pasticceria Eoliana
Via Ortica, 1
02 7610066

Gelateria Sartori
Piazza Luigi di Savoia, 1

La Siciliana
Via Teodosio, 85
02 39664047

 

Immagine in apertura: Caffe Europa, Catania.

Commenti

commenti

Be first to comment