Torna l’acqua alla Caimi

Piscina-Caimi - Fonte Repubblica.it

La prima fase del progetto di riqualificazione della piscina Caimi si è conclusa con successo: la grande vasca esterna e la fontana degli anni ’30 tornano a vivere dando appuntamento alla prossima estate per la riapertura ufficiale.

di Antonella Armigero | 24 settembre 2015

La piscina Caimi, Ex Botta, ha fatto il suo debutto in città in occasione della grande festa organizzata il 21 settembre per l’ultima serata del Festival MitoVi avevamo già parlato del progetto di riqualificazione ideato e promosso dalla Fondazione Pier Lombardo, della raccolta fondi per portare avanti i lavori e della grande attesa da parte dei cittadini per riaprire uno dei più belli gioielli Liberty di Milano. Non c’è l’hanno fatta per un soffio a inaugurare per l’estate la grande vasca esterna, quella degli anni ’30 con al centro la fontana dei fenicotteri, ma il primo traguardo è stato celebrato con uno spettacolo evocativo, dimostrando le potenzialità di questa location. L’intento è trasformare la piscina in un centro multiculturale, dove musica, intrattenimento, sport e teatro si intrecciano creando un mix interessante e innovativo.
La vasca, che ha il primato di essere una delle più grandi del centro storico cittadino, è stata completamente ricostruita, le coperture ultimate e anche l’acqua è tornata a fluire, riempiendo la zona balneare che dal 2007 versava in stato di abbandono. I fortunati che hanno partecipato al Dance Closing Party hanno potuto ammirare uno spettacolo fatto di spezzoni di film e musica, coreografie aeree e performance acrobatiche, con un pianoforte bianco sospeso sulle acque.

Finita la festa i lavori continuano, il cantiere è, infatti, ancora aperto per procedere con le verifiche tecniche e con il recupero della palazzina degli spogliatoi, rimessa in funzione grazie alla collaborazione con il FAI.

Per questo altro pezzo di Milano che torna a vivere, è stato ed è importante il contributo di tutti: è ancora aperta la raccolta fondi indetta dalla Fondazione Pier Lombardo, con testimonial d’eccezione come Gioele Dix e Filippo Timi. Tutte le informazioni a questo link, mentre per avere aggiornamenti sui lavori in corso c’è la pagina facebook. Nel frattempo non resta che darci appuntamento alla prossima estate per un tuffo nella storia e soprattutto nelle acque della piscina ritrovata.

Vasca e fontana ristrutturata

Vasca e fontana ristrutturate.

 

Centro balneare Caimi
via Carlo Botta, 18
Milano

Completamento dei lavori e riapertura ufficiale prevista per l’estate 2016.

Commenti

commenti

Be first to comment