Un brindisi dal Sol Levante

Un viaggio nei sapori e negli aromi tradizionali nipponici a pochi passi da casa: Milano incomincia ad apprezzare e a conoscere il sake, bevanda alcolica simbolo del Sol Levante servita anche nei ristoranti e nelle saketeche nostrane.

di Antonella Armigero | 13 ottobre 2015

È innegabile che siamo attratti dal Giappone: sarà per la cultura manga che ci accompagna fin da piccoli, la raffinatezza della cucina, la filosofia di vita, il gusto estetico o tutto questo insieme ma è indubbio che i milanesi amino il paese del Sol Levante. Se il sushi ormai è entrato nella nostra top ten dei cibi più amati, dopo ovviamente la pasta e la pizza, molti stanno imparando solo adesso ad apprezzare un’altra tipicità giapponese: il sake.
Questa bevanda alcolica estratta dal riso, da consumare calda insieme alle pietanze nipponiche, esiste in moltissime varietà e qualità, da quelle dal sapore più tenue e delicato a quelle più aromatiche e forti. E se il termine corretto per questo vino di riso non è proprio sake, che indica semplicemente un distillato, bensì nihonshui, letteralmente alcool giapponese, il primo nome è ormai entrato nell’uso comune, soprattutto in Occidente. Ma molte altre cose si potrebbero scoprire assaggiando questa bevanda, presente sia in locali specializzati sia nei migliori ristoranti giapponesi a Milano: ecco di seguito alcuni indirizzi da segnare. Non resta allora che augurarvi Kampai!

Saketeca Go

Saketeca Go

Si chiama Saketeca Go (via Piave, 5) il primo locale specializzato in questa bevanda a Milano. Nato per avvicinare le persone alla cultura nipponica, questa saketeca propone tantissime varietà di vino di riso servendole nei caratteristici bicchierini colorati e nelle altrettanto tipiche brocchette. Una vera e propria enoteca, pronta ad accogliervi per un aperitivo diverso, con alle pareti tantissime bottiglie di sake provenienti da diverse parti del Giappone, ognuna con specifiche qualità. La sommelier Mika vi consiglierà gli abbinamenti migliori con i piatti preparati dagli chef del locale, in base al susseguirsi delle stagioni.

Iyo

Iyo

È uno dei templi del sushi a Milano, il primo ristorante giapponese stellato in città: stiamo parlando di Iyo (via Piero della Francesca, 74). Qui oltre alle pietanze estremamente curate, realizzate sapientemente dagli chef con materie prime di altissima qualità potrete degustare un ottimo sake della casa, uno junmai, ovvero un vino di puro riso oltre a un cocktail originale, il Surawai, con sake, pompelmo, lime, sciroppo di lavanda, melograno e tè. Un abbinamento davvero insolito, ottimo come entrée prima della cena vera e propria.

Un posto a Milano

Un posto a Milano

Un posto a Milano è il ristorante interno alla Cascina Cuccagna che propone ogni mercoledì e domenica il Sake Experience, un aperitivo con prodotti a km zero e sake diversi di settimana in settimana, scelti dai sommelier. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto Peace Kitchen e purtroppo si concluderà a fine ottobre insieme a Expo 2015. Speriamo continuino e istituzionalizzino questa tradizione per la gioia degli amati della bevanda (ma anche della buona cucina!). Il brindisi conclusivo si terrà il 28 ottobre con il SakeSound Party in collaborazione con Gekkeikan, una delle più antiche distillerie giapponesi, con una serata a base di musica e, appunto, sake.

Zazà ramen

Zazà ramen

Una lista di sake davvero infinita la potrete trovare anche da Zazà Ramen (via Solferino, 48) ristorante che rivisita uno dei piatti più classici della cucina nipponica, il ramen appunto. Qui potrete ordinare il vostro vino di riso non solo in bottiglia ma anche in calici (meglio dire bicchierini) in modo da degustarne più di uno. Dal Junmai, Tokubetsu Junmai più acidulo, al Junmai Ginjo dalla fragranza fruttata e il sapore delicato, fino agli Junmai Daiginjo molto pregiati ed equilibrati. Spesso vengono organizzati aperitivi, serate e degustazioni guidate di sake tradizionali, ognuno provenienti da prefetture diverse.

 

Saketeca Go
via Piave, 5

Iyo
via Piero della Francesca, 74

Un posto a Milano
via cuccagna, 1

Zazà Ramen
via Solferino, 48

 

Foto d’apertura: Sake Gekkeikan a Un posto a Milano.

Commenti

commenti

Be first to comment