Metti una serra in Darsena

Jellyfish Darsena

Dall’orto digitale realizzato tra le pareti di casa, al gelato vegetale e istantaneo che fa a meno della componente grassa: ecco alcune delle start up di Seeds & Chips, compresa una mini fattoria idroponica galleggiante in Darsena.

di Marilena Roncarà | 14 ottobre 2015

Sarà già capitato a molti di passare in Darsena e scorgere più o meno distrattamente una struttura galleggiante che sembra avere tutte le caratteristiche per diventare un’attrazione degna della migliore movida meneghina. A guardarla bene, però, si capisce che non è né una barca, né un’architettura temporanea, ma qualcosa fuori dai canoni: una vera e propria serra galleggiante battezzata JellyFish Barge, ovvero “fattoria medusa”, dato che il primo prototipo ricordava la gobba di una medusa. Si tratta di una coltura idroponica galleggiante, uno straordinario progetto tutto italiano sviluppato per aumentare la produzione alimentare. È infatti cosa ben nota il fatto che entro il 2050 il mondo dovrà trovare sostentamento per 2 miliardi di persone in più e JellyFish prova a essere una soluzione sostenibile in questo senso.
Per chi non l’avesse ancora visitata c’è tempo fino al 31 ottobre: arrivando si entra dentro una piattaforma galleggiante di circa 70 metri quadri che si regge su fusti di plastica riciclati e tiene una struttura in legno e vetro. L’acqua per le piante viene distillata tramite un apposito processo di dissalazione che funziona con energia solare in seguito reintegrata di sali minerali: è un esempio di coltura idroponica che consente un risparmio di circa il 70% di acqua rispetto ai metodi tradizionali. Il sistema di irrigazione replica il fenomeno della distillazione solare (l’energia del sole fa infatti evaporare l’acqua che poi ricade sotto forma di pioggia), ed è interessante notare che il meccanismo funziona con acqua salata, salmastra o addirittura inquinata e la serra medusa può depurare fino a 150 litri al giorno.

Ma JellyFish Barge è però solo uno dei progetti promossi e sostenuti da Seeds & Chips, il primo salone internazionale dedicato ad aziende e start up digitali che stanno portando innovazione e sviluppo nella filiera agroalimentare ed enogastronomica. Appartiene sempre alla prima edizione, chiusa a marzo dello scorso anno, anche il progetto Robonica, una start up che in qualche modo riporta in versione domestica e casalinga quello che Jellyfish si propone su scala planetaria: ovvero creare l’orto digitale del futuro, nel quale coltivare in casa ogni vegetale, depurato da contaminanti o similari. Grazie a Robonica una cella fornisce al seme tutto quello di cui ha bisogno (integratori, pH e luce), ed è tutto gestibile da smartphone, qui le info.

Robonica

Robonica

Da segnalare anche Ice Dreams, la start up che propone un gelato pronto in un quarto d’ora, realizzato utilizzando ingredienti stagionali e locali, senza l’aggiunta delle componenti grasse e con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità: una battaglia contro lo spreco alimentare, preferendo la frutta con qualche imperfezione estetica che tutti snobbano. L’apporto calorico si trova così notevolmente abbattuto, mentre sono infinite le possibilità di personalizzare il proprio gusto.

IceDreams

IceDreams

Tra gli altri progetti segnaliamo anche Greenonyx, la start up israeliana che ha sviluppato una tecnologia in grado di coltivare e “stampare” al bisogno un nuovo alimento chiamato Khai Nam o “caviale verde”; o ancora Last Minute Sotto Casa, il portale che mette in connessione commercianti con prodotti in scadenza con potenziali clienti che vogliono consumare in giornata, con un risparmio in denaro per quest’ultimi e un’evidente riduzione degli sprechi per tutti.

Se anche solo per un attimo vi siete accesi di curiosità, non resta che aspettare la prossima edizione di Seeds & Chips (in programmazione per il 2016) per scoprire nel dettaglio gli ultimi progetti di Internet of Food pronti a rivoluzionare l’intera filiera del cibo, dal campo fino alla tavola.

 

it.seedsandchips.com
pnat.net/jellyfish-barge
robonica.it
icedreams.it
greenonyx.biz
lastminutesottocasa.it

In apertura Jellyfish Barge in Darsena.

Commenti

commenti

Be first to comment