Comics Invasion

Mappa Lucca Comics & Games 2015

“Sì, viaggiare!” non è solo il titolo di una nota canzone, ma anche il tema dell’edizione 2015 del Lucca Comics  & Games. Quattro giorni, dal 29 ottobre al 1 novembre, per una pacifica invasione nel mondo Fantasy, tra mostre, Cosplay e tanto divertimento.

di Angela Calabrese | 26 ottobre 2015

Succede ogni anno in una deliziosa città ricca d’arte e di storia nel cuore della Toscana, un’invasione di colori, costumi, Cosplay e divertimento: parliamo del Lucca Comics and Games il più grande evento in Europa dedicato a gioco, fumetto e mondo Fantasy.

Un’edizione, questa, che si annuncia già da record con oltre 116mila biglietti venduti (17 mila dei quali per più di una giornata) grazie anche alle tante novità pensate per aumentare l’appeal della manifestazione e “intercettare” appassionati di ogni età e genere. Inoltre, per contenere il grande numero di partecipanti l’edizione 2015 prevede nuovi spazi, come l’area di Porta San Donato dove ci sarà il padiglione dei Games e due aree tematiche: una dedicata al League of Legends  (nell’ex Cavallerizza) e una a Music & Cosplay. Piazza Bernardini ospita invece l’area riservata a Sky Atlantic, con le serie fantasy di maggior successo (vedi Il Trono di Spade) e un’area dedicata a Sanrio, l’azienda che distribuisce il merchandising di Hello Kitty.

Ma il vero fiore all’occhiello di quest’anno sono le mostre (la maggior parte ospitate a Palazzo Ducale e con ingresso gratuito): dei veri e propri approfondimenti su autori di primo livello nel panorama internazionale del fumetto e dell’illustrazione in generale. Tutte vertono sul tema del viaggio nella geek art grazie ad artisti, illustratori e designer che giocano con i personaggi delle saghe fantasy più amate, come viene celebrato anche con la locandina ufficiale della manifestazione firmata dall’illustratore polacco Karl Kopinski.

Lucca Comics & Games, Bruti, illustrazioni di Gipi

Bruti, illustrazioni di Gipi

 

Tra le esposizioni segnaliamo Da Warhammer a Marco Pantani, la personale dell’illustratore Karl Kopinski che si è cimentato in svariati ambiti: dalle illustrazioni per videogiochi, ai giochi di carte fino a creare intensi quadri ad olio che ritraggono i grandi campioni del ciclismo. Spazio dedicato anche a Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro), il fumettista noto per i suoi giochi di parole, con la mostra Tuonèide. Inoltre è in programma anche l’omaggio alla carriera del grande illustratore Emanuele Luzzati, cineasta e scenografo, con la mostra Emanuele Luzzati  l’ebraismo in fiaba. A Palazzo Mansi è allestita la mostra-omaggio a Guido Nolitta (al secolo Sergio Novelli). Intitolata Mister No, la mostra racconta, come in un romanzo, anche attraverso la musica e l’ambientazione, la storia di un eroe ribelle che vuole tenersi lontano dal tale ruolo.

Ma Lucca Comix non è solo mostre: il padiglione Carducci, quello dedicato interamente ai giochi da tavolo,  quest’anno è ancora più accogliente con i suoi 330 tavoli dove poter provare tutte le novità della stagione, fra cui l’atteso Bruti, gioco di carte illustrate dal maestro fumettista Gipi. Mentre lo spazio LEGO, come sempre imponente con i suoi 150 metri quadri, è interamente dedicato alla saga di George Lucas: Star Wars. Gli appassionati avranno tra l’altro la possibilità di vedere due episodi inediti di Star Wars Rebels nelle giornate di sabato 1 novembre al cinema Centrale e domenica 2 al cinema Astra.  E dal momento che il Lucca Comics accontenta proprio tutti, spazio anche ai più piccoli con il Lucca Junior: tante proposte culturali e di intrattenimento a base di laboratori, incontri, letture, spettacoli e molto altro, nell’ex Real Collegio.

Il contro alla rovescia è iniziato, Lucca è pronta alla trasformazione: preparatevi a varcare le sue mura e dimenticare per qualche ora il mondo esterno.

Per conoscere il programma completo delle attività della manifestazione, consultate il sito ufficiale del Lucca Comics & Games.

 

Lucca Comics & Games
29 ottobre – 1 novembre
Ex Caserma Lorenzini
Piazza San Romano
Lucca – vari luoghi

 

Lucca Comics & Games, locandina ufficiale by Karl Kopinski

Commenti

commenti

Be first to comment