Milano toast to toast

Da classico (un po’ triste) della pausa pranzo e soluzione veloce per le serate svogliate, il toast riacquista carattere e dignità grazie a varianti gourmet da gustare in locali dedicati: le toasterie.

di Antonella Armigero e Samantha Colombo | 15 ottobre 2015

Due fette di pane in cassetta, farcite con formaggio e prosciutto cotto, magari con l’aggiunta di qualche sott’olio, niente di più, quando pensiamo ai toast siamo abituati a immaginarli così, ma le cose sono cambiate. Nascono le toasterie locali specializzate in questo classico da bar che esce dagli schemi classici per riempirsi di ingredienti ricercati e farciture originali come: salmone, roastbeef, pesto o ingredienti veggie senza porre limite alla fantasia. Ecco il nostro tour alla scoperta delle migliori toasterie di Milano.

Toasteria Tigre bistrot

Toasteria Tigre bistrot

Punta sulla storicità di un ingrediente e soprattutto di un marchio La Toasteria Tigre Bistrot in via Solari, 26 con i suoi toast dal gusto che ci ricorda un po’ l’infanzia, l’omonimo formaggino appunto, declinato però in diverse varianti. Si può scegliere infatti la versione a fette, a spicchi o creamy da unire a una grandissima varietà di altre farciture dal salame al salmone affumicato, dalle salse come il pesto o il patè di olive, creando varianti fantasiose. Interessante l’abbinamento proposto da Cool con crudo, Le Tigrette, Rucola, marmellata di pere senapata, limone e  pepe o dell’Healthy con cetriolo e pepe rosa. Inoltre potrete scegliere diversi formati di toast baby o maxi in base alla vostra fame o alla vostra voglia di mixare.

Mi Casa

Mi Casa

Pane in cassetta home made, 35 tipologie di toast farciti anche con ingredienti vegani e ottime birre artigianali, sono gli ingredienti del successo di Toasteria Mi Casa in Piazzale Governo Provvisorio, zona Turro che vanta il titolo di primo locale specializzato in questo classico spuntino adatto per la pausa pranzo o un aperitivo sfizioso.  Ma oltre a questo quello che spicca è lo stile country chic del locale che lo rende accogliente e famigliare, e la presentazione dei piatti, il toast infatti viene tagliato in quattro triangoli e disposto su tagliere con uno spiedino, unendo la bontà all’estetica che invoglia a provarne altri e non a caso dopo il primo si può chiederne anche un’altra metà. Il menù come detto è davvero ampio, tra questi il toast Mi Casa con crema di zafferano, pancetta, pomodori secchi, mandorle ed emulsione di grana, abbinamenti davvero originali.

Toasteria Italiana

Toasteria Italiana

Ordinare da Toasteria Italiana è una vera e propria esperienza gourmet. La ricetta è semplice: proporre ingredienti biologici e stagionali da fornitori selezionati, preparare un menù bilanciato e, non ultimo, regalare agli ospiti un’atmosfera unica, in un ambiente raffinato e accogliente, dove un sorriso al bancone riesce a donare quel pizzico di gusto in più. Il menù prevede un bouquet infinito di toast, ma non solo: insalate, dolci e centrifugati preparati al momento condiscono la proposta. La Toasteria Italiana ha diverse sedi in tutta Italia: a Milano, Bologna, Peschiera e Desenzano del Garda, con due nuove aperture in arrivo ad Arezzo e Sorrento.

Capatoast

Capatoast

Per i consumatori di toast più indefessi, Capatoast è la risposta ideale: un luogo dove poter ordinare la prelibatezza desiderata e gustarla ovunque, a casa così come al parco, grazie alla proposta takeaway. I toast sono declinati per ogni gusto, salato e dolce, e sono disponibili anche proposte veg. Nella versione on the road, è possibile afferrare il proprio spuntino anche per strada: basta individuare l’ape car che sfreccia nella propria città. A questo proposito, Capatoast si trova a Milano, Napoli, Padova e Roma, e a breve sarà anche a Torino.

 

INDIRIZZI

La Toasteria Tigre
via Solari, 26

Toasteria Mi Casa
piazzale Governo Provvisorio, 5

Toasteria Italiana
piazza Argentina, 1

Capatoast
piazza Argentina, 4

 

Foto d’apertura Mi Casa.

Commenti

commenti

Be first to comment