Vent’anni di Artigiano in Fiera

Torna dal 5 al 13 dicembre l’Artigiano in Fiera che festeggia la sua 20esima edizione con numeri da record: 150mila prodotti provenienti da 112 paesi. L’obiettivo è offrire anche quest’anno a milioni di visitatori l’occasione giusta per trovare il regalo di Natale perfetto, entrando in contatto con tradizioni, cultura e artigiani di tutto il mondo.

di Antonella Armigero | 23 novembre 2015

È da molti considerato il luogo preferito per i regali di Natale, per altri è un modo per trascorrere insieme ad amici e alla famiglia un weekend tra assaggi e degustazioni tipiche, per tutti è l’occasione perfetta per conoscere e scoprire la cultura e l’artigianato dei paesi del mondo senza fare troppi chilometri. L’Artigiano in Fiera è entrato a pieno diritto tra gli eventi imperdibili del periodo natalizio, e torna anche quest’anno dal 5 al 13 dicembre per festeggiare un compleanno importante: il ventesimo.

Dal 1996, anno della prima edizione, a oggi molte cose sono cambiate, innanzi tutto la location, non più Fiera Milano City dove occupava pochi padiglioni, ma Rho Fiera Milano, e poi quelli che sono cresciuti sono i numeri sia dei visitatori, sia dei padiglioni, e ancora quelli dei paesi e dei prodotti esposti che di anno in anno si sono esponenzialmente moltiplicati fino ad arrivare a questa edizione che sarà davvero da record. In tutto 9 padiglioni dedicati a Italia, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Americhe, 3200 stand espositivi e 150mila prodotti provenienti da ben 112 paesi. Non mancheranno ovviamente i ristoranti regionali ed etnici che salgono a 61, e che propongono ogni sorta di prelibatezza durante tutta la durata della fiera dai canederli trentini, ai ravioli al vapore della Cina, dal rodizio brasiliano alle specialità di pesce azzurro del nostro mare.

I ristoranti - Artigiano in Fiera 2014

I ristoranti – Artigiano in Fiera 2014

In un solo luogo si avrà la possibilità di fare il giro del mondo in poche ore, senza percorrere km o prendere aerei, ma semplicemente girando tra gli stand, parlando con gli artigiani, toccando e assaggiando personalmente tutto quello che questi paesi hanno da offrire.
Il tema ispiratore che accompagna ogni edizioni è la bellezza, quella che tutti possono ammirare tra gli espositori, frutto del lavoro degli artigiani, delle tradizioni antiche. Un vero elogio del saper fare, dell’ingegno e della bravura manuale che punta a far riflettere sull’importanza di queste piccole realtà che sono un vero antidoto alla riproduzione in serie e all’uniformità delle proposte, difendendo orgogliosamente il proprio mestiere e la propria arte.
Come ogni anno ci saranno alcune novità come ad esempio i tre saloni tematici dedicati alla Passione Creativa, ovvero il mondo degli hobbisti e delle arti manuali, il Design d’arredo con molti artisti emergenti, la Moda con sfilate di capi prodotti grazie a sartorie artigianali.
Non potevamo chiudere senza parlare degli spettacoli, dei concerti e delle performance, una delle anime dell’Artigiano in Fiera più amate e sentite. Sono previste decine di eventi dedicati alle culture di tutto il pianeta, dai concerti di musica scozzese alla composizione dei coloratissimi mandala tibetani realizzati con la sabbia, dai balli dei popoli delle montagne cinesi, accompagnati da flauti e percussioni, fino alla danze popolari nostrane come la pizzica e la tarantella.

I balli -  Artigiano in Fiera 2014

I balli – Artigiano in Fiera 2014

Il  successo di Expo 2015 avvenuto a poca distanza dai padiglioni della fiera di Rho, ha confermato la curiosità dei visitatori per le tradizioni e le culture del mondo e anche l’Artigiano in Fiera porta avanti questa missione: soddisfare la voglia di conoscere ed esplorare nuovi paesi e nuove culture. La formula e l’atmosfera sono quelle di sempre e che ne hanno decretato il successo con l’affluenza di 24 milioni di presenze registrate in questi anni.

Ecco una gallery dedicata alle locandine delle edizioni passate, dalla prima del 1996 a quelle più recenti.

 

 

Artigiano in Fiera – 20 esima edizione
5 – 13 dicembre
Rho Fiera Milano

INGRESSO LIBERO.

 

Immagine d’apertura Artigiano in Fiera, edizione 2014 – foto dal sito.

 

Commenti

commenti

Be first to comment