Aqua Salus

Inserite in palazzi di grande fascino, luoghi storici e sorgenti minerali: i complessi termali sono veri e propri templi del benessere, alcuni in centro città altri a pochi km da Milano.

di Antonella Armigero | 16 novembre 2015

La pratica di concedersi lunghi bagni caldi, percorsi freddi rigeneranti e sedute di vapore affonda le radici nel passato, i romani la chiamavano aqua salus, ovvero “salute per mezzo dell’acqua”, ed era una vera e propria cura per il corpo, per apportare in base alla tipologia di sorgenti, beneficio alla pelle, le vie respiratorie, i reni ma anche rilassare la mente. Noi oggi siamo abituati ad associare le terme a luoghi dove concedersi una pausa dallo stress quotidiano, dove prendersi cura di sé stessi e rilassarsi.
I complessi termali sono anche dei gioielli dal punto di vista architettonico, infatti la maggior parte sorge in palazzi d’epoca, luoghi storici, e strutture realizzate per offrire bellezza, arte e benessere a tutto tondo. Ecco qualche indirizzo di terme a Milano o a pochi km dalla città dove trascorrere una giornata o un weekend rigenerante.

Terme di Milano

Foto da Terme di Milano

Circondata dalle mura spagnole, all’interno di un palazzo in stile liberty in Via Medaglie d’oro, sorgono le QC Terme di Milano, stabilimenti che spiccano per la loro bellezza e per la grande quantità di percorsi benessere. Oltre alle vasche idromassaggio calde, il classico calidarium e frigidarium, immersi in questa oasi di tranquillità proprio in centro a Milano, è possibile abbandonarsi ai bagni di vapore di bagno turco e saune aromatiche oppure rilassarsi con lettini ad acqua, zone relax e percorsi emozionali. Da poco la struttura offre la stanza del sale e nella zona esterna altre vasche calde e un particolarissimo tram del benessere, ovvero una delle carrozze storiche Atm trasformata in sauna. Tra una cura e l’altra inoltre è possibile rifocillarsi con light buffet e spuntini nella grande sala da ballo, un tempo dedicata proprio alle danze, splendidamente decorata con fregi e arredata con specchi e un pianoforte per serate di musica e benessere.

Monticello Spa&Fit

Foto da Monticello Spa&Fit

Ci spostiamo in Brianza, precisamente in provincia di Lecco per Monticello Spa&Fit un altro complesso termale di grande fascino. Anche qui si possono fare bagni caldi sia in suggestive vasche esterne, di cui una panoramica e una salina attive tutto l’anno, sia all’interno, tutte attrezzate con lettini ergonomici e getti idromassaggio. I percorsi contemplano oltre ai bagni anche l’hammam nella piena tradizione orientale, saune di erbe e fieno capaci di donare forza e calma, e il balneum salino, ovvero un bagno di vapore arricchito da essenze naturali, accompagnati da giochi cromatici e musica, per accrescere l’effetto salutare dei Sali minerali veicolati dal vapore. Esperienza da non perdere è il temporale monsonico, una stanza dove viene riprodotto questo fenomeno con lampi, tuoni e piogge tropicale perfetto per rinfrescarsi dopo i trattamenti caldi e tonificare il corpo e riattivare la circolazione. I più temerari potranno provare anche la fontana di ghiacci, pratica simile a quella finlandese per eliminare le tossine e donare alla pelle morbidezza ed energia.

Terme a Saronno

Foto da exitspa Terme a Saronno

Si basano invece sul colore i percorsi studiati da Exit Spa Experience a Saronno, per offrire benessere grazie ad acqua, calore e relax. 12 vasche di acqua dolce o salata con cascate, geyser e idromassaggio da abbinare a trattamenti differenti in base al beneficio che si desidera ottenere. Da quello blu decontratturante, a quello arancio energizzante, a quello snellente abbinato al colore giallo o al verde rilassante, ogni esperienza comprende un kit con sostanze cosmetiche funzionali e trattamenti personalizzati con principi attivi naturali oltre a massaggi, tisane e buffet. Sono previsti pacchetti di coppia, madre e figlia, o per famiglie per condividere questo momento di benessere con chi si ama.

Salice Terme

foto da Salice Terme

Ci spostiamo in provincia di Pavia per raggiungere Salice Terme, una delle località da sempre conosciute per le proprietà salutari delle acque. Racchiuso tra Piemonte ed Emilia Romagna, questo borgo dell’Oltrepò Pavese alla fine dell’Ottocento si è trasformato in un elegante soggiorno per ospiti illustri che volevano unire la piacevolezza della zona al benefico effetto delle sorgenti sulfuree locali, tra le più ricche di sostanze minerali d’Italia. Qui si possono fare vere e proprie cure termali ideali per i bronchi, le orecchie, la gola e la cute, riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Non solo quindi acqua dove immergersi ma anche da bere e da inalare per migliorare la propria salute e aumentare le difese immunitarie. Anche qui il percorso si snoda tra piscine termale, zona vapori e stanza del sale, ma si arricchisce con inalazioni e cure specifiche per adulti e bambini.

Terme di San Pellegrino

Foto da Terme di San Pellegrino

Ci spostiamo a Bergamo per uno dei complessi termali storici da poco riaperti, ovvero le QC Terme di San Pellegrino. Situate in prossimità del Casinò municipale, il Grand hotel in stile liberty è stato ristrutturato completamente da poco meno di un anno arricchendosi di un nuovo percorso termale che riprende il format delle Terme di Milano, di cui fanno parte come circuito. La bellezza delle sale e del palazzo in cui sono inserite, oltre alla cittadina racchiusa tra i monti bergamaschi, fanno di questo luogo la meta ideale per un weekend tra natura e benessere nella Val Brembana. Soffitti finemente affrescati, colonnati, scalinate maestose si uniscono al potere delle acque sorgive che sgorgano incontaminate dalle rocce nelle dalle sorgenti locali. Il percorso comprende vasche panoramiche esterne, vasche interne ampie e dalle luci soffuse rilassanti, saune, e trattamenti benessere. Da non perdere la sosta nei salotti relax che richiamano le bellezze naturalistiche della montagna e l’olfattorio una vera esperienza sensoriale, dove grazie alla nebulizzazione di fragranze e possibile abbandonarsi a suggestioni e ricordi ad essi legati, in grado di liberare la mente e rigenerarla.

 Immagine d’apertura da QC Terme di San Pellegrino.

Commenti

commenti

Be first to comment