Il cielo sotto Milano

Il Cielo sotto Milano

Se il futuro degli scali ferroviari stenta a definirsi, il Passante di Porta Vittoria trova invece una sua nuova dimensione: nasce Il Cielo Sotto Milano, un luogo dove teatro e musica si incontrano.

di Filippo Spreafico | 21 dicembre 2015

Noncurante delle polemiche per lo stop alla delibera sulla trasformazione degli scali ferroviari milanesi, debutta il 21 dicembre un nuovo spazio, o meglio, un nuovo concetto di un vecchio spazio, la stazione del Passante Ferroviario di Porta Vittoria. In viale Molise, in una zona di Milano che negli ultimi anni è stata interessata da un importante piano di riqualificazione, prende vita Il Cielo Sotto Milano, luogo unico e speciale dove musica e teatro si incontrano, a pochi metri di distanza dai binari e dalla quotidianità di pendolari e passanti.

Ed è proprio questa l’idea su cui punta il progetto: creare uno spazio dove sia possibile l’osmosi tra arte e vita di tutti i giorni, dove le grandi vetrate rimangono significativamente aperte verso il pubblico, verso i passanti, per facilitare uno scambio di idee e, in poche parole, creare cultura e partecipazione. Chi passa di fronte al Cielo Sotto Milano può vedere gli artisti che lo abitano lavorare, vi può entrare, può parlare con loro, può partecipare alla straordinaria vita culturale, proprio lì, a due passi dal prossimo treno da prendere al volo.

Lo spazio è gestito dalla compagnia teatrale Dual Band per Artepassante. Leggerezza, buonumore, nonché capacità di far sorridere di fronte alle grandi domande: ecco gli elementi caratterizzanti la cifra stilistica della compagnia che, grazie a questo spazio trasparente e permeabile, si mette a tutti gli effetti al servizio del pubblico. Spettacoli di musica e teatro dunque, ma anche laboratori e corsi per grandi e piccoli, letture e incontri, con tanti ospiti e diverse occasioni di scambio.
Da non perdere l’appuntamento settimanale con la Biblioteca delle storie vive, iniziativa che mette a confronto le storie e le vite di chi abita la città o si trova a transitare nella stazione.

 

Inaugurazione 21 dicembre 2015
ore 20:00

Il Cielo Sotto Milano
Stazione del Passante Ferroviario di Porta Vittoria
viale Molise
Milano
Per info e calendario eventi: www.ladualband.com

Nelle foto: la Dual Band all’opera

Il Cielo Sotto Milano

Commenti

commenti

Be first to comment