Pattinare per le feste

Sfrecciare sul ghiaccio nei luoghi più suggestivi della città, Milano quest’anno ha cinque piste di pattinaggio che rimarranno aperte durante tutte le feste per far divertire grandi e piccini. Chi resta in città durante questi giorni, potrà cimentarsi in evoluzioni sul ghiaccio oppure imparare a stare in equilibrio, apprezzando in alcuni casi di panorami mozzafiato, un modo nuovo per vivere la nostra città da un’altra prospettiva.

Testo e foto di Antonella Armigero | 29 dicembre 2015

Piazze storiche, nuovi luoghi incorniciati da grattacieli altissimi, oppure in terrazze inaspettate aperte per l’occasione, a Milano pattinare è una moda che ha conquistato proprio tutti. Per queste feste tra shopping, mostre, relax e bagordi culinari potrete cimentarvi in uno sport invernale molto amato, e se la neve sulle montagne scarseggia, il ghiaccio in città non manca, ecco tutti gli indirizzi delle piste di pattinaggio a Milano aperte fino all’Epifania.

Pista di pattinaggio in Galleria Vittorio Emanuele - Foto Antonella Armigero

Pista di pattinaggio in Galleria Vittorio Emanuele – Foto Antonella Armigero

Iniziamo dalla più spettacolare e soprattutto inusuale, quella sulle terrazze della Galleria Vittorio Emanuele, una meta imperdibile, grazie anche ai camminamenti aperti da poco, per apprezzare la città dall’alto. In più proprio lì quest’anno è stata montata una pista di pattinaggio che vi permetterà di provare l’emozione di sfrecciare sui pattini dominando la piazza e ammirando il Duomo. Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 la pista dell’Highline Galleria Piazza Duomo, offre diverse tipologie di biglietti, sia per chi vuole solo pattinare, sia per chi invece vuole completare il percorso sui tetti, il tutto comprensivo di una bibita.

Dall’alto dei palazzi storici, passiamo a quello dei grattacieli, questa volta da ammirare da sotto e arriviamo in piazza Gae Aulenti, dove è aperta anche quest’anno la pista di pattinaggio incorniciata tra i grandiosi palazzi in cristallo. A far compagnia a chi si cimenta sui pattini un grazioso mercatino di prodotti tipici, l’albero di Natale multicolore, musica e bevande calde.

Rimaniamo in zona parlando della pista in via Vittor Pisani, situata tra Piazza della Repubblica e la Stazione Centrale, che come ogni anno permette a grandi e piccini di diversi en plein air al costo di 8 euro per gli adulti e 6 per i più piccoli, pattini ovviamente inclusi.

A poca distanze si trova anche la pista del Villaggio delle Meraviglie, che rimarrà aperta fino al 10 gennaio, dalle 10.00 alle 23.00 durante la settimana e fino alle 24.00 nei festivi. I biglietti partono da 7 euro, mentre per i bambini sotto i 10 anni il costo è 5 euro. La pista è abbastanza grande per accogliere un gran numero di persone. Tra una piroetta e l’altra  potrete apprezzare il clima festoso offerto dalle bancarelle che vendono cioccolata calda e altre golosità tipiche della stagione, oltre a concedervi un turno al tiro assegno o a visitare la casa di Babbo Natale, qui potrete fare foto e consegnare le letterine (magari portandosi avanti per l’anno prossimo). A fianco della pista c’è anche un laboratorio dove costruire piccoli oggetti o godersi uno spettacolo di marionette.

Dai Giardini di Indro Montanelli ci spostiamo al Palazzo Regione Lombardia per trovare la pista di pattinaggio più grande in città e al coperto. Fino al 31 gennaio si potranno praticare hockey sul ghiaccio, pattinaggio artistico o libero grazie all’aiuto di insegnanti qualificati, infatti sono previste lezioni per chi si avvicina a questi sport per la prima volta. Oltre a praticare si potrà anche assistere a esibizioni e dimostrazioni di hockey, short track, skating team. Il biglietto ha il costo di 5 euro all’ora pattini inclusi.

Pista di pattinaggio Darsena Christmas Village - Foro Antonella Armigero

Pista di pattinaggio Darsena Christmas Village – Foro Antonella Armigero

Chiudiamo con la più suggestiva delle piste di pattinaggio aperta per queste feste in città, ovvero quella del Darsena Christmas Village (di cui vi abbiamo parlato qui). Costruita sull’acqua, circondata da un fantastico allestimento natalizio, questo impianto è il più frequentato. Fino all’Epifania potrete pattinare al costo di 5 euro tutti i giorni fino alle 23.00 e nei festivi fino a mezzanotte. Inoltre l’associazione Aka4 mette a disposizione allenatori qualificati per chi vuole imparare a le diverse discipline sul ghiaccio. L’intero incasso sarà devoluto a Io tifo positivo, il progetto che si occupa di promuovere una corretta e positiva cultura dello sport.

Pronti ad indossare i pattini? Affilate le lame e via!

 

Foto d’apertura Pista di pattinaggio sulla Galleria Vittorio Emanuele II.

 

Commenti

commenti

Be first to comment