Assaggi di gusto

Piccoli, gustosi e vari: non solo tapas, ma anche tartine e i mini panini farciti, formule originali e accattivanti per un pranzo veloce, un aperitivo e uno spuntino.

di Antonella Armigero | 1 dicembre 2015

Chi l’ha detto che la grandezza di un piatto sia il criterio corretto per decretarne la bontà? Ci sono specialità da gustare in un sol boccone, che racchiudono in sé il gusto e la piacevolezza di ingredienti di qualità e il sapiente accostamento di sapori e aromi. La tradizione delle tapas, ovvero piccoli assaggi da consumare a pranzo, all’aperitivo o in qualsiasi altra ora del giorno conquista Milano, differenziandosi in molte varianti, da quella tradizionale ispanica, a quella francese più sofisticata fino a quella nostrana. Così tartine e mini panini diventano un’alternativa sfiziosa al classico aperitivo, dove la formula vincente è la varietà, la possibilità di scegliere tra tantissimi ingredienti, racchiusi in un pane fragrante e profumato. Siete pronti a innamorarvi al primo assaggio?

100 Montaditos

Foto da 100 Montaditos

Dal 2000 a oggi sono stati aperti più di 300 locali in Spagna e 50 in altri paesi, l’ultimo di questi aprirà i battenti a Milano i primi di dicembre in via Ascanio Sforza 49, zona Navigli: stiamo parlando di 100 Montaditos, una vera e propria istituzione nel mondo delle tapas. La formula è divertente e sfiziosa, si tratta di piccoli panini “montati” ovvero farciti con specialità iberiche. Esistono 100 varianti con 2 tipi di pane dalla formula brevettata, uno chiaro al latte, frutto di una doppia lievitazione che conferisce una crosta croccante e una mollica fresca dall’aroma capace di abbinarsi a qualsiasi ingrediente aggiuntivo, e la variante integrale, di farine non raffinate, dotate di un gusto di carattere, tipico dei cereali tostati. Gli indecisi possono affidarsi alle 5 combinazioni suggerite: carnivora, vegana, mediterranea, o al cioccolato, composte ognuna da 5 mini panini. Inutile dire che le tapas possono essere accompagnate da birre e sangria.

Amuse Bouche

Foto da Amuse Bouche

Passiamo dai sapori spagnoli a quelli francesi con Amuse Bouche, una piccola bottega in via Savona 13, il cui nome richiama gli assaggi che i ristoranti offrono ai clienti per stuzzicare l’appetito. Mini francesini a forma di bocca, disponibili in 30 varianti con proposte vegane e vegetariane. Nessun chef stellato, ma una selezione attenta di ingredienti e di materie prime racchiuse in 30 grammi di pane fragrante. Grazie a queste piccole dimensioni è possibile assaggiare diversi gusti, per comporre la propria tavolozza di sapori e condividerla con i propri amici. È attivo anche il servizio delivery, per farsi arrivare questi piccoli bocconi gourmet a casa o in ufficio, e per la merenda i golosi possono ordinare un classico che ricorda l’infanzia ovvero pane e cioccolata, in questo caso biologica, accompagnata da infusi, tè o cappuccino.

Squisini

Foto da Squisini

Ingredienti biologici certificati, selezionati tra le eccellenze gastronomiche italiane per Squisini, in un cortile interno in Via Col di Lana, 12. Un morbido impasto farcito con ripieni che s’ispirano alle diverse tradizioni regionali, ad esempio quella ligure con patate, fagiolini e pesto o la Lombardia con verze e casera. Piccole bolle di pasta che sono confezionate in un packaging davvero delizioso, le scatole e gli incarti in cui sono serviti fanno somigliare questi mini panini a dolcetti, graziose bomboniere perfette per essere presentate in un pranzo di lavoro, un rinfresco o un picnic. È possibile ordinare il tris di “bolle” ripiene scegliendo tra le varianti preferite o acquistarle singolarmente nel numero che si vuole in base alla fame o alla golosità.

La tartina

Foto da La tartina

Sono un classico delle feste e degli aperitivi d’altri tempi, le tartine ovvero pane morbido, tradizionalmente spalmato di creme o salse, arricchiti con verdure sottolio, uova, salumi o qualsivoglia ripieno. Il posto migliore dove assaggiale e sbizzarrirsi in diversi abbinamenti è La Tartina, il locale in via San Carpoforo, 4 zona Brera diventato una vera istituzione. È possibile assaggiarne 12 varianti, da combinare in base ai propri gusti e preferenze abbinate a un ottimo calice di bollicine o un cocktail, in più ogni mercoledì il locale organizza aperitivi a tema, a base di tartine e una selezione di vini scelti dai sommelier.

 

INDIRIZZI

100 Montaditos
via Ascanio Sforza 49

Amuse Bouche
via Savona, 13

Squisini
via Col di Lana, 12

La Tartina
via San Carpoforo, 4

 

Immagine d’apertura da Amuse Bouche.

Commenti

commenti

1 Comment

Leave a Reply