Cartoomics #23

Star Wars a Cartoomics

Mostre, workshop, incontri e molto altro dall’11 al 13 marzo: torna Cartoomics, la rassegna dedicata al fumetto giunta alla 23esima edizione, con un calendario ricco di appuntamenti importanti e ospiti illustri, come il Maestro Milo Manara.

di Angela Calabrese | 23 febbraio 2016

30mila metri quadrati e oltre 300 stands che appassionati di fumetti, fantasy e cosplay potranno visitare dall’11 al 13 marzo nei padiglioni 16 e 20 del polo fieristico Fiera Rho Milano: torna Cartoomics la rassegna milanese dedicata al fumetto con un palinsesto ricco di eventi imperdibili. Dalla mostra dedicata ai 30 anni di vita del fascinoso investigatore dell’incubo Dylan Dog, nato dalla matita di Tiziano Sclavi, a Da Diabolik a DK, l’esposizione dedicata da Astorina all’evoluzione dell’omonimo personaggio dai primi numeri della saga alla neonata testata DK (novembre 2015).

Inoltre sarà dato spazio anche a dimostrazioni e workshop per grandi e bambini, gestiti da importanti scuole di illustrazione e fumetto, come la Scuola del Fumetto di Milano che oltre a organizzare corsi durante la tre giorni, regalerà performance dal vivo con i propri studenti. O ancora i laboratori di illustrazione e animazione digitale proposti da iMasterArt, Accademia Manga, Comicout e Event Horizon.

Tantissime novità con spazi riservati anche al Fantasy con la mostra allestita al Villaggio Medieval- Fantasy, dedicata al mondo di World of Warcraft con tavole e fedeli riproduzioni di abiti e accessori dei personaggi; al cinema con una delle tante novità di questa edizione: l’area Special Makeup Effects dove sarà possibile vedere a lavoro i professioni del trucco e degli effetti speciali e imparare le tecniche base grazie ai workshop. Nell’Area Fantascienza sarà, invece, dato ampio spazio all’immancabile Guerre Stellari – il Risveglio della Forza: durante la kermesse i figuranti della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base indosseranno i costumi ispirati alla sega più amata di sempre facendo da cornice ai combattimenti di Spada Laser e alle esposizioni di Lego Star Wars.

Questa edizione di Cartoomics è resa ancor più speciale dalla presenza di un grande personaggio del fumetto italiano, il maestro Milo Manara: il primo autore e artista italiano a ricevere il neonato riconoscimento Cartoomics Artists Award che omaggia i grandi fumettisti contemporanei. La premiazione è in programma sabato 12 marzo alle 16.30 e per l’occasione lo stesso Manara consegnerà al direttore di Wow Spazio Fumetto, Luigi Bona, un’illustrazione ispirata a Star Wars che verrà esposta dal 19 marzo nella mostra Star Wars dal fumetto al cinema… e ritorno!

Non mancheranno ovviamente i Cosplay con Cosplaycity: l’evento giunto alla decima edizione richiamerà all’ordine tantissimi fans con i contest previsti nelle giornate di sabato e domenica, come la sfilata Cosplay è moda, organizzata in collaborazione con l’Atelier Da Vinci di Milano che vedrà protagonisti fumettisti e illustratori. Inoltre nell’Area Cosplay sarà allestito un punto informativo per chi vuole trasformare la propria passione e la propria creatività in un lavoro. Presente anche l’Area Action che vedrà come protagonisti i costumers dell’Umbrella Italian Division con le ricostruzioni ambientali e i costumi ispirati al videogioco (diventato poi saga cinematografica) Resident Evil. Insomma, una manifestazione ricca di eventi imperdibili per appassionati e per curiosi che soddisferà il lato nerd che è in ognuno di noi.

Per conoscere il programma completo degli appuntamenti e informazioni sugli ospiti presenti e i contest, visitate il sito ufficiale del Cartoomics 2016.

 

 

Cartoomics 2016
11-13 marzo 2016
Fiera Milano Rho
Strada Statale del Sempione
Rho (MI)

Commenti

commenti

Be first to comment