Lectio per Basilico e Piero Gemelli

Gabriele Basilico Stiffoni, Modena

È un tributo alla figura di Gabriele Basilico il penultimo appuntamento della sessione invernale delle Lectio magistralis di fotografia in Triennale, mentre protagonista dell’ultimo incontro è il fotografo di Moda Piero Gemelli. Appuntamento il 18 e il 20 febbraio.

di Marilena Roncarà | 18 febbraio 2016

Si avvia verso la conclusione il ciclo invernale di appuntamenti con le Lectio Magistralis di Fotografia, promosse da AFIP International, l’Associazione Italiani Fotografi Professionisti con e CNA Professioni, che ha portato negli spazi della Triennale i più importanti maestri contemporanei dell’immagine, disponibili a dialogare con il pubblico e a raccontare il proprio percorso artistico.

Per finire in bellezza l’appuntamento di giovedì 18 febbraio (alle 19:00), a pochi giorni dal terzo anniversario della sua scomparsa, è dedicato a celebrare la figura di Gabriele Basilico. Sono otto artisti che hanno intrecciato il proprio percorso professionale con quello del grande maestro, partecipando alla collettiva che lo stesso Basilico dedicò nel 2007, a Lucca, alla scena emergente della fotografia italiana, a dialogare con la direttrice del Mu.Fo.Co. Roberta Valtorta. Ecco allora che Riccardo Bucci, Luca Casonato, Luigi Gariglio, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Marco Introini, Maurizio Montagna, Claudio Sabatino oltre a portare la propria testimonianza, svelano in un dialogo a più voci come e in che modo il modello rappresentato da Basilico abbia inciso sul loro modo di osservare e interpretare il paesaggio.

L’ultima Lectio Magistralis, in programma invece sabato 20 febbraio, sempre alle 19 è dedicato al fotografo di moda Piero Gemelli che dialogherà con Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli. Tema dell’incontro il sublime paradosso di una fotografia alla costante ricerca di un compromesso tra il rigore dei formalismi e il calore irrazionale della pura ispirazione estetica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Diretta streaming a questo link.

 

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Giovedì 18 febbraio, ore 19.00
Sabato 20 febbraio, ore 19.00

Commenti

commenti

Be first to comment