Milano da correre

Maratone a Milano

La primavera è alle porte e i runners milanesi iniziano a rispolverare scarpe e abbigliamento da corsa. Ma bella stagione è anche sinonimo di gare e maratone. Vediamo allora gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati podisti.

di Angela Calabrese | 25 febbraio 2016

Un po’ per passione, un po’ per svago…. e per alcuni un po’ per forza, con l’avvicinarsi della bella stagione il running diventa lo sport metropolitano per eccellenza, l’ideale per passare il tempo libero all’aria aperta e, perché no, iniziare la remise en forme. Allora ecco che i parchi si riempiono di nuovo con i colori della natura e con quelli fluo dei ritrovati podisti che si allenano,  chi al Parco Sempione chi in Porta Venezia, chi alla Montagnetta di San Siro o sui Navigli.

Ma c’è anche chi si prepara alle gare e maratone previste nel capoluogo lombardo e allora cari podisti prendete carta, penna e scarpe da tennis e segnatevi alcuni appuntamenti che uniscono sport e divertimento. Iniziamo dalla competizione che apre ufficialmente la stagione del running meneghino: la Stramilano in programma il 20 marzo e giunta alla 45esima edizione. Una piccola curiosità: la competizione nasce  nel 1943 come corsa di 43 km Milano-Prosepio. Quest’anno è prevista una novità sia per la Stramilano (10 km) sia per la versione per i piccoli Stramilanina (5 km): appuntamento sempre in Piazza Duomo alle 9 per i 10 km e alle 9.30 per la gara dei 5 km, ma la linea di partenza sarà posta all’altezza della Galleria Vittorio Emanuele. Mentre per gli agonisti l’appuntamento è alle 11 in piazza Castello per percorrere i 21.097 km della Stramilano Half Marathon.

 

Stramilano 2015

Stramilano 2015

Senza perdere l’allenamento arriviamo a domenica 3 aprile per l’appuntamento con la 16esima edizione della Milano City Marathon. Per i veri podisti la distanza della maratona è di ben 42 km, mentre per la gara non competitiva si partecipa a squadre miste di 4 persone ed è previsto un percorso diviso in 4 frazioni compresi fra gli 8 e i 12 km (a staffetta). La competizione parte e arriva in Corso Venezia e tutto il ricavato andrà in beneficenza. Continuiamo a correre perché l’appuntamento successivo è previsto per il 5 giugno con We Run Milano, una corsa di 10 km dedicata alle donne e tappa italiana della Nike’s Women’s Series. La gara attraversa i luoghi più suggestivi e glamour del capoluogo lombardo partendo da Piazza Gae Aulenti (dove verrà allestito il Village) per concludersi in Piazza XXV Aprile.

La stagione estiva delle corse meneghine prosegue con le coloratissime Color Run e Electric Run all’Autodromo di Monza; la 5.30 che prende il nome non solo dalla distanza da percorrere (5.30 km) ma soprattutto dall’inconsueto orario di partenza… le 5.30 del mattino! E ancora la Women Night Run al Parco Sempione che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la sicurezza delle donne che corrono la sera; infine l’immancabile appuntamento autunnale con la Deejay Ten di inizio ottobre, organizzata da Radio Deejay. Per queste ultime competizioni le date non sono ancora state comunicate, quindi… stay tuned!

 

Immagine di copertina presa dal Flickr del Comune di Milano

Commenti

commenti

Be first to comment