Il palazzo del cinema nascerà

Gli amanti del cinema avranno il loro tempio: un palazzo di cinquemila metri quadrati con 10 sale cinematografiche, spazi ristorazione e una nursery in zona Garibaldi. L’Anteo si rinnova per offrire alla città di Milano un palinsesto culturale ricco e un’offerta d’intrattenimento completa e originale.

di Antonella Armigero | 10 febbraio 2016

Per una sala cinematografica che chiude in centro, l’Apollo Spazio Cinema, un intero palazzo dedicato alla settima arte presto aprirà per arricchire il palinsesto culturale di Milano, e offrire un luogo d’incontro dove poter non solo vedere un ottimo film, ma cenare, assistere a conferenze o trascorrere del tempo con tutta la famiglia.

È di poco tempo fa la notizia dell’apertura in Piazza XXV aprile del Palazzo del Cinema, in uno stabile comunale concesso al gruppo Anteo per dar vita a un format del tutto nuovo per la città e per il nostro Paese. L’edificio che già oggi ospita il cinema acquisisce così altri spazi, annettendo anche la Civica scuola Manzoni, alcuni edifici comunali e un bar, per un totale di 5113 mq.

Le sale di proiezione dalle 4 attuali passeranno a 10, ma questa è solo una delle novità in programma, infatti l’obiettivo è quello di offrire diversi servizi: una nursey, due arene estive nel cortile adiacente, un sushi bar e un caffè letterario, oltre all’Osteria del Cinema.

Ma la novità assoluta è una sala cinematografica con servizio ristorante con 20 posti a sedere. Poltroncine e corridoi lasceranno il posto a veri e propri tavoli dove poter cenare e allo stesso tempo godersi un film, accompagnando ogni portata allo scorrere delle immagini sul grande schermo.

Esterno cinema Anteo oggi

Esterno cinema Anteo oggi

Un’idea già in parte sviluppata a Napoli dall’Hart, il primo ristorante cinema in Italia e all’estero in città come a Chicago o Berlino. Forse i puristi del cinema avranno da che storcere il naso pensando di cenare mentre si assiste alla proiezione, considerando superflui anche i classici pop corn, ma è anche vero che la continua ricerca di format innovativi, permette di attirare pubblici più vasti e affezionare le persone offrendo nuovi momenti di intrattenimento e relax.

Oltre alla possibilità di gustare ottimi piatti durante il film, sono in programma laboratori didattici per tutte le età, lezioni a cura di professionisti del cinema aperte al pubblico e ancora rassegne, eventi tematici, conferenze, occasioni di incontro e condivisione che daranno sicuramente linfa al palinsesto culturale milanese in costante fermento.

Il progetto è stato approvato dal Comune, che ha concesso gli spazi con un canone di affitto per 28 anni, ora si aspetta l’inizio dei lavori di riqualificazione che dureranno presumibilmente 4 anni. Attendiamo con ansia di assistere all’inaugurazione di questo nuovo spazio regalato alla città, sicuri di un grande successo.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Anteo Spazio Cinema a questo link.

Foto d’apertura, sede dell’Anteo Spazio Cinema dove sorgerà il Palazzo del cinema.

 

Commenti

commenti

Be first to comment