Alziamoci in volo

Mongolfiere al tramonto

Villa Mirabello, nel Parco della Reggia di Monza, si anima di colori ed emozioni dal 1 al 25 aprile con il Festival del Volo tra workshop, aree interattive, mostre storiche e voli frenati in mongolfiera per grandi e piccoli.

di Angela Calabrese | 23 marzo 2016

Era il 15 novembre 1783 quando lo scienziato e studioso Marchese Marsilio Landriani fece il primo esperimento aerostatico italiano lanciando in volo due palloni a Monza. E non a caso sarà proprio la splendida cornice di Villa Mirabello, all’interno del Parco della Reggia di Monza, a ospitare una serie di eventi a tema dall’1 al 25 aprile: stiamo parlando del Festival del Volo.

In programma workshop, laboratori e molto altro con protagoniste loro: le mongolfiere, che dal 23 al 25 aprile si sfideranno in un contest di volo libero. Eleganti e coloratissimi air balloon a gas si libreranno nel cielo del Parco e tra questi anche l’I-Oecm di Aernord Aerostat; inoltre per i curiosi sarà possibile anche provare l’emozione del volo (frenato) in mongolfiera tra cui quelle di Milano Mongolfiere e Remax.

Torniamo con i piedi per terra (in tutti i sensi) per dare qualche informazione relativa alla mostra dedicata al volo: un vero e proprio viaggio nel tempo che permetterà di rivivere le sensazioni dei primi voli sui palloni aerostatici come quelli dei racconti di Jules Verne o il primo volo organizzato dai fratelli Montgolfier. Il fulcro dell’esposizione sarà la sezione dedicata alla storia dei palloni aerostatici con pezzi che provengono da collezioni private ma anche dai principali musei aereonautici italiani, tra cui Volandia, Museo Gianni Caproni di Trento, Museo del Volo di Malpensa e le collezioni del Vittoriale all’Aeronautica Militare.

Mongolfiera, Expo 1906

Expo 1906

Presenti anche suppellettili di fine ‘700, quadri e stampe d’epoca oltre a preziosissimi documenti autografati dagli aeronauti del passato, come la lettera originale di Joseph Montgolfier datata 17 novembre 1783 in cui annuncia il primo tentativo di volo umano.

Tra i tanti eventi e attività oltre ai laboratori a tema per i bambini, è prevista una postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo Da Vinci dove sarà possibile sfogliare i suoi manoscritti e studiare i meccanismi delle macchine volanti progettate dal grande genio, e per chiudere in bellezza segnaliamo che, come da tradizione non mancherà il Rally Ballon, che premierà l’auto d’epoca che raggiungerà per prima il luogo dove atterranno i colorati palloni aerostatici.

 

Festival del Volo
1-25 aprile
Villa Mirabello
Parco Reggia di Monza
Viale Mirabello, 2 Monza

 

Immagine d’apertura presa dal sito ufficiale del Festival del Volo

Commenti

commenti

Be first to comment