Quell’aria di montagna

Scalate Monte Rosa

A Milano arrivano le montagne! Saranno loro le protagoniste dal 12 al 20 marzo di MountCity, la rassegna dedicata all’alta quota con un programma ricco di eventi sparsi per il capoluogo: dal birdwatching alle arrampicate, la cultura della montagna scende in città.

di Angela Calabrese | 11 marzo 2016

Per chi è appassionato di montagna ma non riesce a frequentarla… non disperate! Sarà la montagna a venire da voi, grazie alla rassegna MountCity – Montagne a Milano, organizzata dalla Società Escursionisti Milanesi (Cai Sem) e destinata soprattutto a tutti coloro che ogni giorno, dai grattacieli della città, ammirano le cime all’orizzonte aspettando il fine settimana per godersi sport e divertimento ad alta quota.

Ecco allora che dal 12 al 20 marzo a Milano tira aria in montagna con tanti eventi legati alla cultura d’alta quota e distribuiti in differenti luoghi della città: dalle tavole rotonde su medicina, sicurezza e aspetti sociali alle presentazioni di libri passando ovviamente per le attività pratiche come birdwatching, arrampicate indoor e nordic walking nei parchi. Per chi desidera non solo saperne di più, ma anche cimentarsi nel nordic walking segnaliamo gli appuntamenti in programma domenica 13 marzo dalle 10 e giovedì 17 marzo a partire dalle 14.30 quando all’interno del Parco Sempione, si potrà camminare lungo  i sentieri accompagnati dagli istruttori di Prowalking. Se invece vi incuriosiscono le arrampicate non perdetevi  l’evento di venerdì 18Porte aperte all’arrampicata nella palestra Rock Spot 2 di Pero, dove sarà possibile effettuare prove gratuite dalle 18 alle 22.

Tanti gli appuntamenti anche con l’editoria di montagna: il 14 marzo nella sede del Cai Sem sarà presentato il libro di Dante Colli  Oltre le vette. Vita e imprese di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta, 400 pagine e 430 foto d’epoca per raccontare la storia della famosa alpinista milanese e di suo marito, mentre il 18 marzo sarà il turno di Ivan Guerini che presenta Il trono remoto al Cai Edelweiss: la storia dei pionieri alla scoperta delle due montagne più isolate e lontane dalle Alpi Centrali: Sasso Manduino e Pizzo da Prata.

 

Una kermesse che ha l’obiettivo di promuovere l’ambiente montano, la sua conoscenza e la frequentazione da parte dei cittadini milanesi, rivendicando il ruolo di Milano come Capitale delle Alpi, già avvalorato durate la scorsa Esposizione Universale con il varo della Carta di Milano per la Montagna che “tutela, sostiene e promuove l’importanza della montagna come riserva preziosa di biodiversità”, come spiegato sul sito ufficiale di MountCity.

Amanti dell’alta quota, non resta che prepararsi ad accogliere le montagne in città!

 

MountCity – Montagna a Milano
12-20 marzo 2016
Vari luoghi
Milano

Commenti

commenti

Be first to comment