In giro per mercatini

Luci di Natale in piazza Grimoldi

Inutile negarlo i mercatini di Natale sono un mondo di luci, colori e sapori pronto a contagiarci con la magia delle feste. Ne abbiamo scelti alcuni dal Trentino Alto Adige all’Emilia Romagna, tutti raggiungibili in un paio d’ore da Milano.

2 dicembre 2016 | di Eva Guarnaccia

 

Dicembre è appena iniziato, ma già corre veloce: è infatti il mese invernale di gran lunga più intenso, dove ogni giorno sembra programmato ancora prima che cominci. Cene con gli amici, auguri tra colleghi e giornate in famiglia; ma non è solo questo. Città e dintorni brulicano di eventi e il Natale risplende sopra ogni cosa. Immergersi nella vitalità del periodo è anche visitare quei luoghi che per le Feste si trasformano. Alcune delle località più belle (tra città e paesi) del nostro italico stivale se non diventano degli autentici villaggi natalizi,  ospitano mercatini in cui perdersi tra luci suggestive e mercanzia di ogni sorta.

Mercatino Natale Bressanone, spettacolo luci

 

Tra i mercatini di Natale più noti  ci sono quelli dell’Alto Adige, un vero e proprio must. Bolzano, Merano e Bressanone sono imperdibili, sia per il paesaggio che li circonda, che già racchiude in sé un’ambientazione unica, che per l’offerta di manufatti e prodotti. Dolci note per il palato: biscotti al profumo di cannella, Zelten con canditi, strudel di mele, vin brulé. Articoli di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele e articoli natalizi tirolesi.

Alle tradizioni natalizie più classiche si affiancano, negli ultimi anni, quelle più contemporanee attraverso l’uso di tecnologie d’avanguardia. A Bressanone, per il secondo anno consecutivo, viene proposto lo spettacolo Il sogno di Soliman 2. Dal 24 novembre all’8 gennaio, le facciate del Palazzo Vescovile – Hofburg si animeranno grazie agli artisti della luce della società francese Spectaculaires – Allumeurs d‘Images e moderni proiettori 3D creeranno un’atmosfera incantata fatta di luci e musica.

 

Verona mercatino Natale

Mercatino di Natale in piazza dei Signori a Verona

Anche a Verona tornano i mercatini di Natale ospitati in piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e via della Costa.  Dal 18 novembre al 26 dicembre, piazza dei Signori è animata da 60 caratteristiche casette in legno, realizzate in collaborazione con il “Nuremberg Christkindlmarkt” (mercatino di Natale di Norimberga). In vetrina tanti prodotti tipici tradizionali artigianali come addobbi in vetro, legno e ceramica, specialità gastronomiche e dolci natalizi, ma si respira anche aria di tecnologia: una App mobile dedicata all’evento consente la ricerca dei prodotti e delle aziende espositrici e collega direttamente con i canali Social. Inoltre, le foto più belle pubblicate con l’hashtag #nataleinpiazza, saranno premiate!

 

Santa Maria Maggiore, VB, mercatino di Natale

Piazza Santa Maria Maggiore, VB

Spostandoci in Piemonte, a Santa Maria Maggiore (VB), in Valle Vigezzo, dalla sera dell’8 fino all’11 dicembre è previsto un evento unico. 200 caratteristici chalet di legno, disposti tra le vie e le piazzette del centro storico, espongono artigianato e prodotti enogastronomici di eccellenza, trasformando il paese in un incantato borgo natalizio. Arricchiscono le giornate tante proposte di animazione, circo e musica per grandi e bambini.

 

Villaggio il Sogno di Natale, Torino

Villaggio il Sogno di Natale, Torino

A Torino i mercatini quest’anno sono ben 7 sparsi in diverse piazze del centro: in piazza Castello, dal 1 dicembre al 6 gennaio; in corso Marconi dal 1 al 20 dicembre, al Parco Dora dal 1 al 23 dicembre. Gli ultimi due sono al cortile del Maglio, dal 2 al 23 dicembre e in piazza Santa Rita, dal 1 al 24 dicembre.

Ma l’evento più atteso è in piazza d’Armi che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio, Il Sogno di Natale 17.000 mq dedicati ai più piccoli che potranno scoprire e conoscere il mondo di Babbo Natale: l’Ufficio Postale per spedire le amate letterine, la Stanza di Babbo Natale, la Fabbrica dei Giocattoli e la Stanza della Slitta. Per i più grandi sono previsti una pista di pattinaggio e una vasta scelta culinaria negli stand di streetfood. Non mancheranno infine, all’interno dello chapiteau, spettacoli di artisti e giocolieri di fama internazionale.

 

Bologna e il mercatino di Natale

Bologna e il mercatino di Natale

Ci muoviamo in Emilia Romagna dove, a Sant’Agata Feltria, ha luogo, nei giorni 27 novembre 4, 8, 11, 18 dicembre, la manifestazione Il Paese di Natale. L’evento propone le più originali idee regalo e i decori più raffinati. Non mancano spettacoli legati alle antiche tradizioni locali: zampognari e musiche tradizionali natalizie.

A Bologna invece dal 26 novembre al 21 dicembre, in piazza Minghetti, verrà allestito il Villaggio di Natale Francese. Un’occasione per gustare specialità della tradizione d’Oltralpe; impossibile resistere alla Boulangerie che sfornerà baguettes e croissants caldi ogni giorno.

 

Green Christmas alle fonderei Napoleoniche, Milano

Green Christmas alle fonderei Napoleoniche, Milano

Infine in Lombardia, torna a Como la 23esima edizione di Como Città dei Balocchi, dal 26 novembre all’8 gennaio. In piazza Cavour e via Plinio, 40 bancarelle esporranno prodotti tipici della tradizione gastronomica, oggettistica e idee regalo. Special Guest, per la delizia dei palati, sarà una Stella Michelin, lo chef francese Pierre André Grasser. A completare l’evento il Magic Light Festival: un suggestivo spettacolo luminoso di proiezioni architetturali sugli edifici più famosi della città.

Per chi, invece, decide di restare a Milano, oltre l’abete Joy al Duomo e le tradizionali fiere degli Oh bej Oh bej! e Artigianato in Fiera, è interessante visitare il Green Christmas alle Fonderie Napoleoniche il 17 e 18 dicembre. Due giorni per ricercare regali sostenibili adatti a tutte le tasche, con la possibilità (su prenotazione) di visitare lo spazio museale, realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica.

 

Link utili
www.brixen.org/it/soliman.html
www.nataleinpiazza.it/2016
mercatininatale.santamariamaggiore.info
http://www.ilsognodelnatale.it
www.prolocosantagatafeltria.com/il_paese_del_natale.php
www.cittadeibalocchi.it
www.fonderianapoleonica.it/greenchristmas2016.html

 

In apertura un’immagine del Magic Light Festival di Como.

Commenti

commenti

Be first to comment