Aspettando il Natale

iittala calici natale

Dalle idee per la preparazione della tavola e la decorazione della casa fino ai regali: ecco le novità che ci sono piaciute di più. Per vivere il Natale in tutta la sua magica atmosfera, ma con un tocco di eleganza in più.

di Alessia Delisi

Con l’arrivo del Natale anche le città si vestono a festa: ovunque splendono luci colorate, mentre addobbi in oro, argento, rosso e blu decorano gli alberi e rallegrano case e negozi. Passeggiando per le strade avvolti nei cappotti e nelle sciarpe pesanti si può avvertire la gioia che porta con sé uno dei momenti più amati dell’anno, quando l’atmosfera è frizzante e un profumo di arance, cannella, zucchero e cioccolata riempie l’aria. È l’occasione giusta per passare un po’ di tempo in famiglia, trovarsi con parenti e amici e gustare con loro il calore domestico, riscoprendo antiche tradizioni e rituali consolidati. Il Natale rappresenta quindi un momento di convivialità: ecco perché la tavola ha così tanta importanza e sempre più aziende scelgono di puntare su piatti e bicchieri, centrotavola e portacandele per ricreare ogni anno lo spirito di questa festa magica. Un esempio su tutti è iittala, brand icona del design finlandese nato nel 1881, che anche quest’anno ha presentato le sue esclusive collezioni natalizie per rendere unici la tavola e l’interior: dai votivi Kaasa di Ilkka Suppanen che si ispirano alle antiche luci segnaletiche dei marinai finlandesi fino agli originali Birds decorativi di Oiva Toikka, passando per la linea Taika disegnata da Heikki Orvola e proposta per queste festività in versione rossa. Ricercati e sorprendenti sono i regali pensati da Dimore Studio Collection, eclettico showroom di design e arredamento con sede a Milano, in corso Italia: si va dai portacandele in ceramica bianca e foglia d’oro alle preziose lampade in ottone che ricordano delicati fiori invernali. Anche Vitra lancia i suoi arredi natalizi: tra questi spicca senz’altro una versione limitata della Grand Repos di Antonio Citterio. Rivestita nel nuovo tessuto Nobile, un velluto liscio estremamente morbido, questa poltrona dalle imbottiture generose e dallo schienale alto sarà disponibile fino al 31 dicembre presso i rivenditori Vitra selezionati. E mentre proprio una renna è protagonista di Lord George, una delle fragranze – vere e proprie fiction olfattive – della collezione Portraits creata da Penhaligon’s con la collaborazione dell’artista Kristjana Williams, Chrismy, la lampada disegnata da Teresa Sapey per Vondom, ricorda un abete innevato.

 

CONVIVIALITÀ

Sono le tante decorazioni e idee regalo capaci di abbellire la casa e rendere unico il Natale di chi le riceve.

Sembra un abete ricoperto di neve, invece è una lampada: a disegnarla è l’italiana Teresa Sapey

 

Vondom, Chrismy
Sembra un abete ricoperto di neve, invece è una lampada: a disegnarla è l’italiana Teresa Sapey
www.vondom.com

 

 

Vondom, Chrismy

Vondom, Chrismy

 

Penhaligon’s – Portraits
Mascolino ed elegante, con un pizzico di rum, Lord George è una delle fragranze della collezione Portraits, tributo allo spirito inglese, tra humor e provocazione
www.penhaligons.com

Penhaligon’s - Portraits

Penhaligon’s – Portraits

 

Studio Dimore Collection
Portacandele in ceramica bianca e foglia d’oro pensati per queste festività dall’eclettico studio milanese
www.studiodimorecollection.com

Studio Dimore Collection

Studio Dimore Collection

 

Vitra – Grand Repos in Nobile
Disponibile fino al 31 dicembre presso i rivenditori Vitra selezionati, questa versione limitata della Grand Repos di Antonio Citterio è rivestita nel nuovo velluto liscio Nobile
www.vitra.com

Vitra - Grand Repos in Nobile

Vitra – Grand Repos in Nobile

 

Miahatami
Narguess Hatami, in arte Miahatami, crea per l’autunno inverno 2016-17 una collezione di abiti a tema fiabesco e natalizio.
www.miahatami.com

Miahatami

Miahatami

 

In apertura: i calici della linea Essence, i piatti della collezione Taika, i votivi Kaasa e i vasi soffiati a mano di Alvar Aalto colorano di rosso la tavola proposta da Iittala per il Natale 2016.

 

Articolo pubblicato su Club Milano 35, ottobre – novembre 2016. Clicca qui per scaricare il magazine.

Commenti

commenti

Be first to comment