Milano Arch Week

Bosco Verticale, Milano Arch Week

Dal 12 al 18 giugno Milano ospiterà una settimana di eventi e incontri dedicati al futuro dell’architettura e allo sviluppo urbanistico della città, con al centro il dibattito sul rapporto con il verde pubblico.

di Redazione web | 20 aprile 2017

Nata come evoluzione del festival MI/Arch, un’idea che il Politecnico di Milano ha sviluppato a partire dai festeggiamenti per il suo centocinquantenario nel 2013 e che in quattro edizioni ha permesso di accogliere a Milano architetti di fama internazionale, tocca quest’anno alla Milano Arch Week portare in città i grandi visionari dell’architettura mondiale che stanno cambiando i volti delle città e aprire gli spazi cittadini, gli studi, le redazioni, gli edifici, alla realizzazione di un evento diffuso e aperto a tutti, che evidenzi ancor di più il ruolo di Milano come città riferimento per l’architettura internazionale. Regista dell’evento è Stefano Boeri, autore con il suo studio anche di uno dei progetti dedicati alla riqualificazione degli scali Ferroviari.

Tra gli ospiti sono attesi Elisabeth Diller dello studio di architetti Diller Scofidio, lo stesso che ha progettato la High Line di New York, la ferrovia sopraelevata West Side Line dismessa nel 1980 e trasformata in un parco di 2,3 chilometri, Peter Eisenman praticamente la storia dell’architettura newyorkese, Francis Kéré del Burkina Faso, autore del prossimo Serpentine Pavilon di Londra e Massimiliano Fuksas che parlerà del suo lavoro a Roma. In programma anche una riflessione sul rapporto tra Aldo Rossi e Giovanni Testori a 20 anni dalla morte di Rossi e un omaggio alla figura di Gillo Dorfles, che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 107 anni. Presenti il fotografo Oliviero Toscani che parlerà del rapporto tra fotografia e architettura e il regista Amos Gitai che racconterà come ha impiegato la città nei suoi film.

Nata dalla della collaborazione di tre importanti istituzioni cittadine: Comune, Politecnico e Triennale, la Milano Arch Week avrà il suo fulcro nelle sale della Triennale di Milano e nel Teatro Burri. Durante la settimana sono previste visite agli studi, tour guidati agli edifici, workshop e poi la sera alle 21 le main lecture di architetti italiani e internazionali saranno ospitatti nel Salone d’onore della Triennale e nelle quinte del Teatro Burri all’interno del Parco Sempione.

 

Milano Arch Week
12-18 giugno 2017
Triennale
Teatro Burri

Commenti

commenti

Be first to comment