La capitale del gusto

Milano Food Week

Dal 4 all’11 maggio torna Milano Food Week: una 8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze in fatto di food & beverage. Unico protagonista il cibo in un ricco palinsesto di eventi.

di Redazione web | 21 aprile 2017

Giunta alla sua ottava edizione, Milano Food Week è la manifestazione pioniere degli eventi gastronomici in città, che dal suo quartier generale di via Tortona, diventa teatro di incontri, storycooking, wine tasting, mostre a tema, degustazioni e laboratori per grandi e piccoli.
L’obiettivo è proporre un nuovo sguardo sulla cultura del cibo, sui sapori, sulle materie prime prime e sull’importanza degli ingredienti di qualità e delle terre d’origine. Si comincia il 3 maggio con un inedito percorso sensoriale aperto a tutta la città con performance creative dedicate alla cultura del cibo e alle buone pratiche dell’alimentazione, ma per aggiornamenti tutto il programma è consultabile qui.

Per l’occasione dal 4 all’11 maggio il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospita la mostra #Foodpeople dedicata alla complessità del nostro sistema alimentare e a quando è cambiato il nostro modo di mangiare, mentre da venerdì 5 a martedì 9 maggio la Fondazione Riccardo Catella promuove dei laboratori didattici sull’orticoltura dedicati ai più piccoli, ma questi sono solo due dei tanti appuntamenti in programma, fra degustazione di oli (il 5 maggio allo Spazio Bergognone 6) e Wunder Mrkt, il Mercato delle Meraviglie allestito in via Tortona sabato 6 e domenica 7 maggio 2017.

Azione contro La Fame

Azione contro La Fame

Tra i partner ufficiali della manifestazione oltre a Comune di Milano e Regione Lombardia troviamo anche Confcommercio e i suoi eventi Foodfriends Day, ovvero degustazioni e menu speciali nei bar e ristoranti della città, Foodfriends Night e Foodfriends Charity, con un focus contro lo spreco alimentare in continuità con i principi della Carta di Milano ratificata in chiusura di Expo.

Tra i protagonisti anche Tuttofood, la fiera internazionale del food & beverage organizzata da Fiera Milano e in programma dall’8 all’11 maggio, che propone un ciclo di appuntamenti diffusi e aperti

Chef, panettieri e artigiani del gusto sono protagonisti anche al The Mall di Porta Nuova (con Taste of Milano) e al Superstudio Più di via Tortona (con Italian Gourmet). C’è anche la Festa del Bio in programma al Palazzo Giureconsulti (in via Mercanti) il 6 maggio con una serie di talk attivi a partire dalle 10.15 e un’area espositiva aperta dalle 10 alle 19.

Tra i protagonisti dell’evento c’è Fondazione Feltrinelli che dal 4 al 10 maggio propone laboratori didattici, solutionslab, incontri, serate di reading, proiezioni e performance tutte a tema cibo.

Charity Partner della manifestazione è Azione Contro la Fame, un’organizzazione internazionale da 40 anni leader nella lotte contro le cause e le conseguenze della malnutrizione, con cui verrà organizzato una cena di beneficienza (la Cena in Rosso) e un incontro sul diritto alla corretta nutrizione.

 

Milano Food Week
4-11 maggio 2017-04-21

Commenti

commenti

Be first to comment