La festa della bici

la sfilata in Melchiorre Gioia CycloPride

Appassionati di bici scaldate i pedali è di nuovo tempo di CycloPride: sabato 13 e domenica 14 maggio è in programma la quinta edizione della grande pedalata per le vie della città. Si parte da Piazza del Cannone dove è attivo anche il Village per l’iscrizione (gratuita).

di Redazione web | 12 maggio 2017

L’appuntamento per tutti è sabato 13 maggio alle 11 in piazza del Cannone con l’apertura del CycloPride Village, dove è possibile iscriversi (gratuitamente) alla pedalata di domenica e agli eventi di sabato. Per chi non riuscisse a partecipare a entrambe le giornate, poco male perché le iscrizioni sono attive anche la domenica mattina dalle 8 alle 9:30.
Con l’iscrizione si possono ritirare i frontalini con cui partecipare alla pedalata e la targa RDS (partner della manifestazione) da appendere alla bici. Sport, attività all’aperto, la possibilità di pedalare in compagnia e scoprire tanti segreti e le novità legati al mondo della bici: ecco in sintesi Cyclopride. Un ricco palinsesto di eventi caratterizza la giornata di sabato a partire dal mercatino tematico, il Cyclomarket con il meglio della bici sulla piazza di Milano, ancora il Cycle Street Food in Ape o Cargo Bike vede la presenza tra gli altri del microbirrificio Basulon, di Capitan Piada con piadine artigianali e vegetariane, di eMotion Cafè, la prima cafeteria espresso a pedali, e ancora lo slow food salentino di Ape.ria, le polpette e le patatine di the meatball Family, l’hamburger di fassona e la salsiccia di Bra, gallettes e crepes bretoni di l’abeille Gourmand. Non manca una ciclofficina dove sistemare gratuitamente la propria bici, mentre è prevista anche una prova gratuita di bici pieghevoli, bici sportive per ogni tipo di terreno e delle top e-bikes in circolazione. Ancora l’Ape-Libreria di Terre di mezzo Editore mette a disposizione titoli dedicati ai percorsi a piedi o in bicicletta (dal Cammino di Santiago alla Via Francigena), libri sugli stili di vita sostenibili e altri illustrati per ragazzi. Nel corso della giornata ci saranno anche le letture animate, i laboratori e l’allegria dell’Oasi del piccolo lettore.

cyclopride-day-milano-2017

Alle 11:30 è tempo di inforcare la bici per l’evento organizzato da Wonder Way: esplorazione di Parco Sempione e dintorni, mentre alle 15:30 c’è la caccia all’alloro guidata da Bici&Radici, un percorso per conoscere le specie botaniche del Parco Sempione e alle 16 è in programma il bicitour intorno al Castello per i bambini.

Domenica 14 maggio oltre al mercatino tematico, al Cycle Street Food in Ape o Cargo Bike e ai laboratori per adulti e bambini che aprono alle 10:30, è fissata alle 10 da piazza del Cannone la partenza del corteo di bici del CycloPride Day. Dopo il giro completo attorno al Castello Sforzesco, il percorso prevede il passaggio in via Boccaccio per raggiungere piazza Conciliazione, via Michelangelo Buonarroti, arrivando fino a City Life e al Velodromo Vigorelli. Da viale Teodorico si procede verso il Portello, Piazza Stuparich percorrendo il sovrappasso cin cui ci si godrà la vista della città dall’alto. Si procede quindi verso lo Scalo Farini per arrivare alla Fernet Branca, una delle ultime fabbriche ancora attive in città. A questo punto si sorpassa il santuario di Santa Maria alla Fontana, si procede per via Melchiorre Gioia, la Martesana, passando davanti a Palazzo Lombardia, piazza XXIV Aprile, la sede a vetri della nuova Fondazione Feltrinelli, e ancora l’Arena, l’Acquario Civico per arrivare al punto di partenza. Per l’occasione tutte le vie cittadine attraversate dalla pedalata collettiva saranno chiuse al traffico.

Infine CycloPride ha pensato anche a coloro che non sono in possesso di una bicicletta: l’inghippo è presto risolto grazie a BikeMi che ha creato una promozione ad hoc per la manifestazione. È sufficiente sottoscrivere l’abbonamento giornaliero sul sito di BikeMI con carta di credito non ricaricabile, seguendo la stessa procedura della sottoscrizione standard, solo che in questo caso il canine di 4,50 euro non verrà addebitato.
Insomma che si abbia già la bici o meno, l’unica certezza è che per partecipare basta pedalare!

 

CycloPride Day
13 – 14 maggio
appuntamento in piazza del Cannone
dalle 11 di sabato 13 maggio

 

Foto in apertura dal sito CycloPride.it.

 

Commenti

commenti

Be first to comment