Oltre Frida

Nel 2018 il Mudec celebra il talento di Frida Kahlo con una grande mostra evento che si preannuncia uno dei maggiori progetti espositivi della prossima stagione espositiva. L’obiettivo è regalare uno sguardo inedito sull’artista messicana.

di Redazione web | 22 maggio 2016

La politica, la donna, la violenza, la natura e la morte: ecco le cinque sezioni tematiche attorno a cui si sviluppa Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra-evento in programma al MUDEC – Museo delle Culture, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018. La mostra che porta in Italia più di cento opere tra dipinti, oli, acquerelli, disegni e fotografie, vuole essere un vero e proprio tributo alla celebre artista messicana con alcune opere che arrivano per la prima volta nel nostro Paese.

Frida Kahlo, Suicidio

Frida Kahlo, Suicidio

Frutto di un progetto espositivo lungo sei anni di studi e ricerca la mostra evento vuole scardinare la visione semplicistica che ha da sempre collegato la vita e le opere dell’artista analizzando come unici temi significativi della sua esistenza gli oscuri traumi familiari, la tormentata relazione con Diego Rivera, il suo desiderio frustrato di essere madre e la sua tragica lotta contro la malattia.

«La leggenda che si è creata attorno alla vita dell’artista è spesso servita solo a offuscare l’effettiva conoscenza della sua poetica» precisa a tal proposito il curatore Diego Sileo. Attraverso il percorso tematico l’appuntamento milanese vuole invece evidenziare come Frida Kahlo nasconda ancora molti segreti, inoltre la presenza di documenti inediti svelati nel 2007 dall’archivio ritrovato di Casa Azul (la dimora dell’artista a Città del Messico), riesce a fornire nuove chiavi di lettura della sua produzione. Da qui le cinque sezioni tematiche, tra cui l’affermazione della “messicanità”, la ricerca cosciente dell’io e la sua leggendaria forma di resilienza che costituiscono l’architettura programmatica del percorso espositivo, un viaggio non cronologico ma tematico attraverso la produzione dell’artista.

 

Frida Kahlo. Oltre il mito
a cura di Diego Sileo
1 febbraio – 3 giugno 2018
MUDEC – Museo delle Culture

 

Commenti

commenti

Be first to comment