Gli scatti più belli

Burhan Ozbilici, The Associated Press, Un assassinio in Turchia.

Fino all’11 giugno alla Galleria Carla Sozzani, al 10 di Corso Como è in programma la mostra con le immagini dell’World Press Photo 2017, un’occasione per vedere gli scatti più belli dell’anno insigniti del celebre premio di fotogiornalismo.

di Redazione web | 10 maggio 2017

L’immagine vincitrice del World Press Photo targato 2017, quella del poliziotto che esulta dopo aver ucciso l’ambasciatore russo all’inaugurazione di una mostra ad Ankara, ha suscitato più di una polemica già appena scattata e tuttavia, proprio anche grazie ad essa, il più celebre concorso di fotogiornalismo al mondo si conferma un’occasione importante non solo per passare in rassegna alcuni dei fatti più significativi di questo anno appena passato, ma anche per riflettere su temi importanti.

«È stata una decisione molto molto difficile, ma alla fine abbiamo ritenuto che la foto dell’anno fosse un’immagine esplosiva che parlasse davvero dell’odio dei nostri tempi. Ogni volta che arrivava sullo schermo dovevi quasi spostarti indietro, tanto è forte quell’immagine». Parla, infatti, così Mary F. Calvert, uno dei giurati, sottolineando come lo scatto vincitore del fotografo turco Burhan Ozbilici rappresenti al meglio il significato e la definizione del World Press Photo.

Altri temi affrontati sono quelli del razzismo con la donna afroamericana che praticamente inerme fronteggia la polizia in assetto da combattimento e tutto nei civilissimi States, la tragedia delle vittime delle guerre e delle guerre in corso e i temi dell’ecologia. Non mancano momenti di leggerezza, grazie a splendidi ritratti del mondo naturale e dei suoi protagonisti ed altri dove è lo slancio epico dei grandi atleti a essere immortalato come nel caso del velocista giamaicano Usain Bolt che taglia il traguardo sorridendo mentre guarda indietro.

Gli scatti premiati sono in mostra alla Galleria Carla Sozzani fino all’11 giugno.

Rio's Golden Smile Sports, third prize singles, foto di Kai Oliver Pfaffenbach

Rio’s Golden Smile Sports, third prize singles, foto di Kai Oliver Pfaffenbach

 

 

World Press Photo 2017
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10
6 maggio-11 giugno

Tutti i giorni 10:30 19:30
mercoledì e giovedì 10:30-21

Commenti

commenti

Be first to comment