Villa Carlotta celebra l’estate

Villa Carlotta, Tremezzo

Venerdì 23 giugno Villa Carlotta ospita la festa del solstizio d’estate, una notte sognante tra le sale del museo e il parco in riva al lago, una manifestazione organizzata in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

di Redazione web | 16 giugno 2017

Bene demaniale dello Stato italiano gestito e valorizzato dall’Ente omonimo che quest’anno festeggia i 90 anni dalla sua fondazione, Villa Carlotta festeggia il solstizio d’estate, diventando lo scenario ideale per accogliere tutti coloro che desiderano immergersi in un’atmosfera da “Sogno di una notte di mezza estate”.
Appuntamento quindi venerdì 23 giugno sulle sponde del lago di Como (la villa ha sede in quel di Tremezzina, nella provincia di comasca) alle 19, quando in attesa che scenda il buio della notte, la serata prenderà il via con la passeggiata “Le Erbe di San Giovanni”, un viaggio alla scoperta delle tradizioni legate a questo particolare momento dell’anno, quando con l’avvicinarsi dell’estate, inizia la stagione del raccolto, celebrato fin dall’antichità con riti e usanze che ancora oggi sopravvivono nelle nostre zone rurali. Attraverso un percorso nel parco che dal giardino all’italiana salirà fino all’oliveto, si incontreranno erbe aromatiche, piante esotiche e specie alimentari usate a fini propiziatori in varie parti del mondo. La passeggiata si concluderà con un piacevole pic-nic al tramonto organizzato nel comparto agricolo di recente restituito al pubblico, grazie all’intervento di Fondazione Cariplo.

Villa Carlotta, oliveto

Oliveto di Villa Carlotta

La serata prosegue poi con l’intervento del professor Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico che parlerà del mondo dell’astronomia in riferimento alle più recenti scoperte nel campo dei sistemi planetari extrasolari. Dalle 23 si potrà invece prendere parte a un’osservazione guidata e a uno studio astronomico del cielo notturno, con particolare attenzione a Giove e ai suoi satelliti e a Saturno con i suoi anelli. Cielo permettendo e grazie ai binocoli e ai telescopi di generosa apertura messi a disposizione dagli astrofili dell’Osservatorio di Sormano, si punteranno poi gli strumenti anche su ammassi aperti e sulle nebulose della Via Lattea estiva. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a eventi@villacarlotta.it o chiamando il 034.440405. Segnaliamo infine che tutti i martedì di giugno e luglio Villa Carlotta, museo e parco compresi, sono aperti al pubblico dalle 9 alle 21.

 

Villa Carlotta
Via Regina, 2
22016 Tremezzina – Loc. Tremezzo, Como

Orto Botanico di Villa Carlotta

Orto Botanico di Villa Carlotta

 

 

Commenti

commenti

Be first to comment