A ritmo di Jazz

Estival Jazz Lugano

Dal 6 all’8 luglio torna l’Estival Jazz, la rassegna che porta in piazza a Lugano i suoni più ricercati, non senza esplorare l’universo della musica contemporanea. Protagonisti, tra gli altri, Emir Kusturica, Vinicio Capossela e l’Orchestra di piazza Vittorio.

di Redazione web | 6 luglio 2017

“Il festival della musica del cuore fra i ritmi del mondo” è stata definita così la 39esima edizione dell’Estival Jazz, la rassegna che da giovedì 6 a sabato 8 luglio anima la centralissima piazza Riforma a Lugano. Si comincia con un tributo a Joe Zawinul, una conoscenza affezionata dell’Estival, tanto che sul suo palco nel 2002 festeggiava i 70 anni, mentre nel 2007 era lo stesso Festival a formulargli gli auguri per i suoi 75 anni, e ora dopo la sua scomparsa, è sempre il Festival a ricordarlo, omaggiando il padre del Jazz-Rock con il progetto File Unter Zawinul. Sempre giovedì tocca anche a Emir Kusturica, il musicista bosniaco naturalizzato serbo che oltre a essere uno di quei registi che ci sanno fare con le immagini, con i No Smoking Orchestra diventa ambasciatore di un’inarrestabile energia gipsy-punk balcanica.

Vinicio Capossela all'Estival Festival

Vinicio Capossela

La serata di venerdì vede protagonista, tra gli altri, l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) diretta da Markus Poschner con il sestetto svizzero di jazz d’avanguardia guidato da Andrea Schaerer. I brividi arrivano anche con Mike Stern, classe 1953, entrato nella leggenda come chitarrista preferito da Miles Davis, uno dei migliori chitarristi e compositori di Jazz e Jazz Fusion della sua generazione. È all’insegna della contaminazione la serata di sabato con la musica afro jazz di Jimmy Dludlu e la canzone d’autore di quel rabdomanate della musica, insaziabile ricercatore di suoni, storie e culture che è Vinicio Capossella. Si finisce con la musica rock, pop, reggae e classica dell’Orchetra di Piazza Vittorio (OPV) che con tredici musicisti che provengono da dieci Paesi e che parlano nove lingue diverse produce sonorità uniche e originali. Tutti gli appuntamenti iniziano alla 20.30 e sono a ingresso gratuito e per il programma completo vedete qui.

 

Estival Jazz
Longlake Festival Lugano
6-8 luglio

 

Commenti

commenti

Be first to comment