Dedicato a chi scrive di viaggi

Sergio Ramazzotti

Un’edizione limitata del libro di viaggio per antonomasia, La via dei canti, di Bruce Chatwin. Un taccuino da viaggio con pagine bianche per i propri appunti. Un concorso per gli scrittori nomadi di oggi. È l’iniziativa della casa editrice inglese Vintage in collaborazione con Moleskine.

di Carolina Saporiti | 17 luglio 2017

“Ferire la terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te”. È una delle tante frasi belle e potenti scritte da Bruce Chatwin in Le vie dei canti, il libro di viaggio per antonomasia. Chatwin scrisse questo libro trent’anni fa e con questo e altri libri, come In Patagonia, Anatomia dell’irrequietezza, Che ci faccio qui?, cambiò per sempre la letteratura di viaggio. Chatwin mette insieme la sua esperienza, le sue riflessioni da antropologo, da fotografo e da scrittore. La sua è una narrativa fortemente soggettiva, moderna, quanto mai attuale.

Per celebrare i 30 anni del suo capolavoro Vintage ha pubblicato un’edizione speciale a tiratura limitata in collaborazione con Moleskine: il libro, ripubblicato da Vintage Classics, è stampato in forma di teccuino Moleskine large, in tiratura limitata di 2mila pezzi, abbinato a un taccuino da viaggio. A questo proposito è bene sapere che proprio Chatwin diceva: “Perdere il passaporto è l’ultima delle preoccupazioni. Perdere un taccuino era una catastrofe”.

Chi è mosso dalla stessa irrequietezza, non riesce a stare fermo, deve camminare e viaggiare sempre può partecipare al concorso lanciato da Vintage e rivolto ai ai nomadi di oggi. Il concorso dura tutta l’estate e ci si può candidare con un testo di 1.500 parole su un’esperienza di viaggio. Il testo può essere scritto a mano o in forma digitale, può essere enunciato a voce e registrato in video o audio e può essere accompagnato da immagini. Il vincitore sarà colui che meglio rappresenterà lo stato e il significato del viaggio nel 2017. Il concorso si chiude il 7 settembre: l’opera vincitrice annunciata a ottobre verrà pubblicata su readcereal.com e il vincitore riceverà un kit da viaggio Bruce Chatwin.

Il regolamento completo del concorso è qui.

 

Commenti

commenti

Be first to comment