Auguri Fabbrica

Fabbrica del Duomo

Seicentotrenta anni fa nasceva la Veneranda Fabbrica del Duomo, simbolo della città di Milano e dell’indole milanese alla laboriosità. Per celebrare questo speciale compleanno un pomeriggio di incontri e dialoghi. Ospiti anche Philippe Daverio e Stefano Boeri.

di Carolina Saporiti | 14 ottobre 2017

Tempo di anniversari importanti. Lunedì 16 ottobre la Veneranda Fabbrica del Duomo compie 630 anni! Per festeggiare questo importante traguardo e celebrare il simbolo di Milano, simbolo anche della grande laboriosità della città, la Fabbrica organizza La Fabbrica infinita. 630 anni di sfide per il Duomo di Milano, un pomeriggio di dialoghi e approfondimenti.

Dalle 14 sono previsti incontri con Philippe Daverio, Stefano Boeri, Fedele Confalonieri, Mons. Borgonovo e gli assessori Cappellini e Del Corno. Obiettivo della giornata è condividere con la città obiettivi e prospettive della Fabbrica, per sottolineare le necessità del Monumento e quanto è stato possibile realizzare attraverso i Grandi Cantieri, il sostegno delle istituzioni e di tutti quei soggetti, pubblici e privati, che continuano a credere nell’impegno della Fabbrica per rendere sempre più accessibile il patrimonio storico – artistico del Duomo.

Gli incontri si terranno nella Cappella Feriale, a partire dalle 14. Alle 18 verrà poi presentato il catalogo del Grande Museo del Duomo e degli atti del convegno La Croce di Chiaravalle. Approfondimenti storico-scientifici in occasione del restauro, svoltosi nel maggio 2016.

L’ingresso al convegno è libero con prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo all’indirizzo mail: convegno630@duomomilano.it.  L’accesso per il pubblico è previsto dalle porte laterali della Cattedrale (piazza del Duomo, lato via Carlo Maria Martini / Arcivescovado). L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano (e saranno riconosciuti 4 crediti formativi agli Architetti accreditati). È possibile seguire in diretta streaming il convegno sul canale YouTube della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

La Fabbrica infinita. 630 anni di sfide per il Duomo di Milano
0re 14.15
Duomo e Milano: un rapporto genetico con Philippe Daverio e Stefano Boeri

0re 15
Dal restauro delle volte al restauro del Duomo
Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano
Maddalena Peschiera, Archivista della Veneranda Fabbrica del Duomo
Anna Lucchini, Restauratrice
Francesco Canali, Direttore dei Cantieri della Veneranda Fabbrica del Duomo
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano
Giorgio Bonsanti, Storico dell’arte e del restauro
Carlo Capponi, Responsabile Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano

ore 16.30
Sostenere il Duomo
Fabio Riva, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Giuseppe Costa, Vicario del Direttore Generale Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia
Simona Beretta, Professore ordinario di Politica Economica Internazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Modera Marco Carminati, giornalista

0re 18.00
Presentazione ufficiale del Catalogo del Grande Museo del Duomo e degli Atti del convegno “La Croce di Chiaravalle. Approfondimenti storico-scientifici in occasione del restauro”
Saluti di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; Cristina Cappellini, Assessore alle Culture Identità e Autonomie, Regione Lombardia; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano; Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano.

Introduce e coordina Armando Torno, giornalista. Intervengono: Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano; Giulia Benati, Direttore e Conservatore delle Raccolte della Veneranda Fabbrica del Duomo; Massimo Negri, Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo; Guido Canali, progettista dell’allestimento del Grande Museo del Duomo.

Commenti

commenti

Be first to comment